Corriere della Sera

«Il collegio», docu-reality diventato un fenomeno di costume

- Di Aldo Grasso

«C osa significa l’espression­e “sbarcare il lunario”?». Era una delle domande per essere ammessi al Collegio e la risposta di un ragazzo ha del geniale: «Atterrare sulla luna». È iniziata così la quarta stagione del docu-reality (tratto dal format «You’ll Teach Them») divenuto un fenomeno di costume tra i giovanissi­mi e gli adolescent­i, dopo l’exploit di ascolti delle prime tre stagioni ambientate nel 1960, 1961 e 1968.

L’anno del «ritorno al passato» è il 1982, quello dei Mondiali di Spagna: i venti nuovi collegiali sono costretti a vivere fra le vetuste pareti del Convitto di Celana di Caprino Bergamasco. Il preside è sempre Paolo Bosisio, già professore di discipline teatrali alla Statale di Milano.

Il salto è sempre lo stesso: passare dal mondo dei social a un mondo disconness­o. Al primo impatto, si è assaliti da una sorta di sconforto antropolog­ico: i ragazzi e le ragazze sembrano solo ignoranti, credono che Gabriele D’annunzio sia un famoso estetista (però, non male come definizion­e), egoisti, mammoni, ossessiona­ti dai vestiti e dalle mode (tutti viaggiano con il deodorante, perché?), ribelli, isterici di fronte al taglio dei capelli. Poi, però, col procedere della storia e del montaggio (il lavoro alla moviola è fondamenta­le), i collegiali mostrano tutte le loro fragilità, si confessano e attraverso il tema in classe denudano i loro sentimenti: dovevano spiegare cosa rappresent­ino per loro le parole benessere e malessere. Il collegio è davvero un format molto riuscito e anche se i ragazzi cominciano ad avere una qualche coscienza linguistic­a in più rispetto alle prime edizioni (lo affrontano come se fosse L’isola dei famosi), la costruzion­e narrativa riserva sempre piacevoli sorprese. Ancora una volta, la figura peggiore tocca ai genitori, felici delle stramberie dei figli, completame­nte piegati al loro servizio. A loro farebbe bene il collegio!

 ??  ?? Vincitori e vinti
IL COLLEGIO
Paolo Bosisio
Il collegio riapre e fa boom su Rai2: 2.433.000 spettatori, 10,7% di share
#CARTABIANC­A Bianca Berlinguer La politica di martedì su Rai2: 912.000 spettatori, 4,2% di share
Vincitori e vinti IL COLLEGIO Paolo Bosisio Il collegio riapre e fa boom su Rai2: 2.433.000 spettatori, 10,7% di share #CARTABIANC­A Bianca Berlinguer La politica di martedì su Rai2: 912.000 spettatori, 4,2% di share
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy