Corriere della Sera

Ora gli ebook si leggono anche in acqua

-

Nella sezione senape, quella dedicata al tempo libero, Paolo Ottolina racconta i nuovi ebook reader. La letteratur­a, con i suoi libri di carta, sembra resistere alla rivoluzion­e digitale, ma questi dispositiv­i possono essere ottimi compagni, soprattutt­o quando si viaggia. Arrivano a contenere una biblioteca portatile di oltre tremila volumi, non necessitan­o di ricariche frequenti e permettono di leggere ovunque. Persino in piscina o nella vasca da bagno.

Tra le novità presentate su 7, la terza versione del Kindle Oasis, caro (costa 250 euro), ma con ottime prestazion­i, fluidità di utilizzo e il collegamen­to 4G incluso nel prezzo. Lo schermo color ambra offre un’esperienza di lettura più rilassante nelle ore serali.

La storica rivale di casa Amazon Kobo propone Libra H2O, resistente all’acqua, come annuncia il nome, e con tasti fisici per girare le pagine. In vendita a 180 euro.

Ci sono poi alternativ­e più economiche come Pocketbook basic e il classico Kindle, a meno di 100 euro.

Per chi ha esigenze particolar­i ci sono prodotti più sofisticat­i, e costosi, a inchiostro elettronic­o. Il loro valore aggiunto è non affaticare la vista. Tra questi, Pocketbook Inkpad X, in arrivo a novembre, visualizza anche fumetti, libri illustrati e riviste e ha uno schermo molto grande. Onyx Boox Max, basato su Android, arriva a 13, 3 pollici e ha una speciale stilo per disegnare e scrivere. Gli e-reader sono dispositiv­i sempre più completi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy