Corriere della Sera

Marelli, il debutto giapponese al Motor Show

-

(b.car.) Magneti Marelli, dal 2018 ceduta da Fiat Chrysler al gruppo giapponese Calsonic Kansei, chiamata ora Marelli, si presenta al Motor Show di Tokio 2019 (dal 25 ottobre al 4 novembre) con una nuova realtà industrial­e. Due fornitori automotive globali uniti, hanno rafforzato le loro sinergie per affrontare la fase di cambiament­o che il settore automobili­stico sta affrontand­o. Cinque aree tecnologic­he , più una sesta dedicata al Motorsport, espongono le soluzioni proposte per le auto del futuro, dall’abitacolo su misura (Human-max Cabin) all’integrazio­ne nei gruppi ottici di sensori necessari alla guida autonoma, oltre a tutta la gamma diversific­ata di motopropul­sori elettrici, per consentire la gestione energetica ai veicoli a trazione elettrica. Marelli conta circa 170 stabilimen­ti, oltre 62 mila dipendenti ed ha fatturato, nel 2018, 14,6 miliardi.

Anas, gare per 1,3 miliardi

(an.duc.) Valgono 1,3 miliardi di euro le gare di appalto di Anas nel secondo semestre 2019. La società guidata dall’amministra­tore delegato, Massimo Simonini (foto), ha appena pubblicato un bando per lavori di risanament­o delle pavimentaz­ioni stradali che vale 520 milioni di euro. Le risorse per il piano ribattezza­to #bastabuche si aggiungono ai 380 milioni relativi alle gare dello scorso mese di giugno. Per gli interventi di manutenzio­ne su ponti e viadotti Anas sta già predispone­ndo un bando che vale altri 380 milioni. «Anas sta lavorando a pieno regime per attivare nuovi cantieri sul territorio nazionale», spiega Simonini.

Maire Tecnimont, ricavi a 2,42 miliardi

Maire Tecnimont ha chiuso i primi nove mesi dell’anno con ricavi per 2,42 miliardi di euro, -11,4% sull’anno precedente, e un utile sceso dell’8% a 82,5 milioni. Migliora invece, è specificat­o in una nota, il margine operativo lordo, +12,8% a 168,7 milioni, che beneficia però dell’applicazio­ne del principio contabile Ifrs 9. Dall’inizio dell’anno il gruppo di ingegneria ha visto le acquisizio­ni scendere a 1,59 miliardi dai 2,7 dell’anno precedente e il portafogli­o ordini ridursi da 6,61 a 6,06 miliardi. La flessione dei ricavi ha spinto Maire Tecnimont a ridurre la guidance sul fatturato dell’esercizio da 3,8 a 3,4 miliardi confermand­o un ebitda di circa 210 milioni.

Immobili da 11 miliardi

Il mercato immobiliar­e italiano sta segnando una crescita che dovrebbe concretizz­arsi in un totale di 11 miliardi di euro di investimen­ti nel 2019, con un volume di 4 miliardi atteso nel solo quarto trimestre: è quanto emerso nel Coima Real Estate forum.

Il premio Innovazion­e a Catania

«Verso un futuro sostenibil­e». È il tema della nuova edizione del Premio Nazionale per l’innovazion­e, la business plan competitio­n promossa dall’associazio­ne Italiana degli Incubatori Universita­ri - PNICUBE, e organizzat­a quest’anno in collaboraz­ione con l’università di Catania.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy