Corriere della Sera

Luca ucciso, lite per la droga

Rapinato mentre la comprava con la fidanzata. Fermati due ventenni

- Costantini, Fiano

Dietro l’uccisione di Luca uno scambio di droga che il giovane stava acquistand­o con la fidanzata. In stato di fermo due giovani di Roma, uno dei quali denunciato dal fratello e dalla madre.

ROMA Una rapina nata come fregatura alla ragazza che da loro faceva la spesa all’ingrosso di «erba», un revolver in tasca per ogni evenienza e nessuno scrupolo a usarlo. Valerio Del Grosso e Paolo Pirino, entrambi ventunenni, sono i presunti assassini di Luca Sacchi, ucciso mercoledì sera al quartiere Appio Latino mentre impediva che i due prendesser­o lo zaino dove — come si legge nel decreto di fermo emesso ieri mattina — la sua fidanzata Anastasiya Kylemnyk custodiva duemila euro in mazzette «da 20 e 50 euro».

Pirino e Del Grosso sono accusati di concorso in omicidio volontario, rapina, detenzione abusiva di armi. Non hanno confessato sebbene le prove siano schiaccian­ti e oggi saranno sentiti dal gip per la convalida dell’arresto.

La trattativa

«Gli accertamen­ti svolti non ci raccontano la storia di due poveri ragazzi scippati», commenta a margine di un evento pubblico il capo della polizia, Franco Gabrielli, e svela i retroscena di una rapina apparsa subito anomala. La ricostruzi­one fatta dal lavoro di polizia e carabinier­i con il coordiname­nto del procurator­e reggente Michele Prestipino, l’aggiunta Nunzia D’elia e il pm Nadia Plastina parte dall’intenzione della 25enne ucraina di comprare una ingente quantità di marijuana a nome di un gruppo di amici. Anastasiya, dopo la sua serata da baby sitter, incontra Luca nei pressi del pub John Cabot e insieme parlano con tale Valerio Rispoli. Ma in precedenza hanno avuto un contatto con Del Grosso (come risultereb­be anche dal telefono della ragazza), dal quale Rispoli è «incaricato di verificare se le persone in zona Tuscolana avessero il denaro per acquistare la “merce”». Anastasiya mostra a Rispoli il contenuto dello zaino in pelle rosa e Del Grosso arriva con una Smart bianca assieme a Pirino. L’accordo

si fa ma i due dicono di non avere l’erba con sé e che torneranno. È il prologo del piano per la rapina.

La rissa e lo sparo

Altri testimoni raccontano di aver visto la Smart seguire i due per un tratto di strada.

Quando il momento si fa propizio Pirino scende, si lancia sulla borsa di Anastasiya e colpisce la ragazza con una mazza da baseball già ritrovata. Quello che non si aspetta è la reazione di Luca, esperto di arti marziali. Pirino soccombe e Del Grosso arriva in suo soccorso. Spara un unico colpo alla nuca del 24enne che si accascia in una pozza di sangue.

Le indagini

«Siamo arrivati a loro per gradi, non è vero che si sono costituiti», precisa il procurator­e Prestipino. La voce nasceva dal fatto che la mamma di Del Grosso si è presentata in commissari­ato alle 20 di giovedì dicendo di sapere che il ragazzo era coinvolto nel delitto, come le aveva rivelato l’altro figlio, Andrea. Dopo il delitto, Valerio è stato con la sua ragazza Giorgia, tenendola però all’oscuro di tutto. La mattina seguente è andato al lavoro, ma dopo aver saputo della morte di Luca, si è allontanat­o con una scusa. Viene trovato la notte stessa in un residence di Tor Cervara dove si era registrato con il proprio nome visto che la fidanzata si era rifiutata di mettere a disposizio­ne il documento. Pirino era invece nascosto tra i cartoni nel sottotetto di un palazzo a Tor Pignatara. Per entrambi il pm ritiene concreto il pericolo di fuga «in un contesto di gravità e allarme destato dai reati commessi».

«Luca era un buono»

«Prima di donare gli organi, l’ospedale ha effettuato tutti gli accertamen­ti clinici e tossicolog­ici», precisa Domenico Pavone, legale della famiglia Sacchi per smentire l’uso di sostanze da parte del ragazzo. Ancora ieri Anastasiya diceva: «Questioni di droga? No, Luca era un buono, eravamo lì per guardare suo fratello». Ma sui soldi che aveva con sé sono in corso verifiche.

 ??  ?? Valerio Del Grosso e Paolo Pirino
Valerio Del Grosso e Paolo Pirino
 ??  ??
 ?? (foto Proto) ?? Insieme Luca Sacchi, 24 anni, ucciso a Roma giovedì, con la fidanzata Anastasiya Kylemnyk
(foto Proto) Insieme Luca Sacchi, 24 anni, ucciso a Roma giovedì, con la fidanzata Anastasiya Kylemnyk

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy