Corriere della Sera

«Bianconi estraneo al passato È la sua forza»

- Brunello Cucinelli Fabrizio Caccia

Brunello Cucinelli, è pronto?

«Prontissim­o. Domenica (domani, ndr) uscirò di casa alle 7.20 e andrò a comprare al forno Piccioni le brioche più buone del mondo. Quindi, con una scorta sufficient­e di cornetti nutella e panna, mi recherò al seggio di Solomeo a fare colazione insieme al presidente, agli scrutatori e alle forze dell’ordine. E poi voto».

Con quali parole ha incoraggia­to Vincenzo Bianconi alla vigilia?

«Io gli ho sempre detto che di una cosa abbiamo tutti bisogno: che torni la bella politica, fatta di garbo, gentilezza, rispetto anche per gli avversari».

E lui?

«Lui è la persona giusta per questo. Sempre garbato, educato, innamorati­ssimo di Norcia e della nostra regione. Io lo conosco da quando era bimbo, perché sono amico della sua grande famiglia di albergator­i e ristorator­i. Norcia, poi, è la città di San Benedetto, la mia patria spirituale. È vero che la famiglia Bianconi è sempre stata moderatame­nte di centrodest­ra ma questo vuol dire proprio che Vincenzo è del tutto estraneo al passato della Regione, dove per 50 anni ha governato un partito solo...».

Il Pci-pds-ds-pd.

«Appunto. E a forza di governare, come diceva Solone, si diventa arroganti. O peggio: tiranni».

La prima cosa che dovrebbe fare, se eletto?

«L’ho detto anche al premier Conte e lui ha preso l’impegno: portare subito le gru nei paesini terremotat­i. Il 30 ottobre saranno passati tre anni dal sisma. Ma nei borghi è ancora tutto fermo per colpa della burocrazia. Ecco: se quei paesini si spopolano, finisce tutto. Si perde la speranza».

 ??  ?? Stilista Brunello Cucinelli, 66 anni, ha fondato l’omonima casa di moda
Stilista Brunello Cucinelli, 66 anni, ha fondato l’omonima casa di moda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy