Corriere della Sera

«È un sistema durato 50 anni Serve cambiare come Perugia»

- Roberto Regni Cesare Zapperi

«Dopo 50 anni è ora di cambiare. Sono un ingegnere, non mi interessan­o i discorsi sulla destra e la sinistra. Ma in Umbria per cambiare aria non si può che votare centrodest­ra». Roberto Regni è a capo di Area Progetto, società che si occupa di progettazi­oni come il restyling dello stadio di Udine.

Perché è così necessario cambiare?

«Anzitutto, perché in democrazia l’alternanza è fondamenta­le. E poi, perché l’umbria dopo 50 di governo della sinistra è

una regione morta. Siamo nel cuore dell’italia ma non abbiamo ferrovie e strade all’altezza. In Regione pensano ad altro...».

A cosa si riferisce?

«Penso ai premi che hanno distribuit­o ai dirigenti senza che si capisca quali meriti abbiano. Quei soldi andrebbero spesi per investire sull’aeroporto».

Cosa le dà la certezza che il cambiament­o sia utile?

«Guardo all’esempio di Perugia dove il primo sindaco di centrodest­ra nella storia piano piano sta cambiando la città. Era quasi morta, ora sta rifiorendo».

Nel centrodest­ra chi la convince di più?

«Salvini ha gli attributi per dare una svolta al Paese e alla mia Regione. Di lui mi fido ciecamente. Non fa promesse fasulle come Conte...».

Cioè?

«Guardi il decreto sulla ricostruzi­one post terremoto sfornato l’altro giorno. È solo uno spot pubblicita­rio».

Se vince il centrodest­ra, cosa si aspetta?

«Investimen­ti sulle infrastrut­ture e sulla formazione dei giovani. E basta premi a pioggia a dirigenti solo per tenere in piedi un sistema».

 ??  ?? Ingegnere Roberto Regni, 61 anni, guida una società di ingegneria e architettu­ra a Perugia
Ingegnere Roberto Regni, 61 anni, guida una società di ingegneria e architettu­ra a Perugia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy