Corriere della Sera

«L’italia del gusto»: dieci itinerari da scoprire

-

«R icordo bene quella sera: stavo rientrando a casa dal lavoro e c’era molto vento. Tutt’intorno la luce delle case e dei lampioni andava e veniva. Avevo paura, la sensazione di una catastrofe imminente. E così è stato. L’indomani era tutto distrutto, un dolore immenso».

E poi?

«Poi ci siamo rimboccati le maniche».

Patrizio Dei Tos è il fondatore e amministra­tore delegato di Itlas, azienda di Cordignano, nel Trevigiano, che produce pavimenti in legno. In questi giorni, anniversar­io di Vaia, la tempesta che ha devastato i boschi del Bellunese, di Asiago, del Trentino Altoadige e della Carnia con venti a 200 chilometri orari che a Reinhold Messner hanno ricordato quelli dell’everest, sta finendo di ripulire insieme a una decina di ditte boschive locali la foresta del Cansiglio, tra le province di Treviso e di Belluno.

«Per la fine dell’anno dovremmo aver finito, ma è stata dura. Vaia ha abbattuto soltanto in questa zona 30 mila metri cubi di legname, ai quali le nevicate della primavera ne hanno aggiunti altri 10 mila. Solitament­e se ne raccolgono 10-12 mila metri cubi all’anno».

Il prezzo del legno, a causa dell’improvvisa ed enorme disponibil­ità immessa sul mercato, è crollato, al punto da richiamare l’interesse perfino dei cinesi...

«Non per noi. Non abbiamo voluto speculare sulla tragedia, per questo ci siamo accordati con Veneto Agricoltur­a, la società della Regione proprietar­ia della foresta, per pagare i faggi allo stesso prezzo antecedent­e alla catastrofe».

E cioè?

«Circa 130 euro al metro cubo contro i 30-40 euro che si pagano oggi, dalla Francia alla

Attraversa­re il Friulivene­zia Giulia sulle tracce dei sapori di confine mitteleuro­pei, dai grandi vini bianchi del Collio alle pasticceri­e austrounga­riche di Gorizia e Trieste. Scoprire le storie dei migliori cioccolati­eri dal Piemonte alla Sicilia. Sono due dei dieci percorsi tracciati dalla quarta edizione di L’italia del gusto, numero speciale in edicola di Bell’italia. «Itinerari tra arte e gusto, per raccontare personaggi e eccellenze enogastron­omiche che rendono unico il nostro Paese e ne caratteriz­zano i territori — spiega Urbano Cairo, presidente di Cairo Communicat­ion e Rcs Mediagroup —, pensati come guide da seguire nei fine settimana d’autunno per alternare soste gourmet a visite d’arte». Come quelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy