Corriere della Sera

Salvare gli oceani «Noi ci proviamo con un orologio»

Massimo Carraro e la plastica riciclata

- Flavia Fiorentino

«Un giorno il polo si squagliò e il mare si alzò di sette metri. … Ci salvammo solo noi, e la vita sulla terra continuò. Insomma babbo, sono proprio fortunato ad essere nato topo…».

Festa del cinema di Roma, l’attore Neri Marcorè recita una favola di Stefano Benni (La fine del mondo) per parlare di clima, di ambiente, di quell’ottimismo della volontà che deve spingere ognuno e l’umanità intera a caricarsi sulle spalle la responsabi­lità di invertire la rotta su inquinamen­to e cambiament­i climatici a livello globale.

L’occasione è l’anteprima del film fuori concorso Lo scoglio del leone di Rosario Scandura, un’opera ecologista ambientata in Sicilia dove il protagonis­ta difende il suo scoglio da un tentativo di abusivismo edilizio con la stessa tenacia con cui difendereb­be la sua famiglia.

Il talk, organizzat­o da Hot Corn, il magazine digitale di cinema e serie Tv che annuncia per il 2020 una sezione green, ha potuto contare anche sulla collaboraz­ione di Sector No Limits, il brand di orologi sportivi che ha presentato la nuova linea Save the Ocean, realizzata interament­e con plastica riciclata, recuperata dagli oceani.

«Quando il mio amico Rosario mi ha raccontato il progetto del film, mi sono appassiona­to — spiega Massimo Carraro, presidente di Sector No Limits —. La tutela del mare e dell’ambiente in una Sicilia difficile e incantevol­e è un impegno che deve coinvolger­e tutti. Il nostro brand già da qualche anno sostiene iniziative concrete in favore di quei territori e con Save the Ocean compiamo un nuovo passo avanti in questa direzione».

Sei orologi, tre da uomo e tre da donna completame­nte ecososteni­bili con componenti non plastiche realizzate in acciaio ecofriendl­y e senza nichel, proposti in tre varianti di colore: blu, bianco e nero. «La sfida è stata quella di ottenere un prodotto di qualità con un’estetica destinata al mondo del fashion — aggiunge Carraro —. Si tratta del primo progetto in Europa. Unico altro esempio, gli orologi in plastica riciclata di fattura artigianal­e regalati dal presidente francese Macron ai capi di Stato come Trump e Boris Johnson al G7 di Biarritz nell’agosto scorso. Dobbiamo smetterla di parlare e agire immediatam­ente per difendere il pianeta. Dal mese prossimo la nostra azienda sarà completame­nte plastic free e dove c’era un parcheggio pianteremo 400 alberi».

Il legame sempre più fertile tra cinema e tutela dell’ambiente ha segnato profondame­nte quest’edizione della kermesse romana, in chiusura domani all’auditorium Parco della Musica, anche per la presenza di Interdepen­dence, il film-mosaico realizzato da undici registi di fama internazio­nale (l’italia è rappresent­ata da Silvio Soldini) per esplorare le relazioni tra la società degli umani e la natura, voluto dall’associazio­ne Art of the World e patrocinat­o dalle Nazioni Unite.

 ??  ?? Uno dei tre orologi maschili (ma ce ne sono altrettant­i femminili) della nuova linea Save the Ocean di Sector No Limits, gruppo Morellato
Uno dei tre orologi maschili (ma ce ne sono altrettant­i femminili) della nuova linea Save the Ocean di Sector No Limits, gruppo Morellato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy