Corriere della Sera

Jeff Bezos perde lo scettro di uomo più ricco del mondo

-

Nel regno dorato degli ultra-miliardari, Jeff Bezos (nella foto), patron del colosso dell’ecommerce Amazon, ha perso lo scettro del più ricco in assoluto, che aveva conquistat­o nel 2018. Ieri infatti il titolo di Amazon ha perso fino al 7% durante gli scambi after-hours in Borsa, facendo scendere il patrimonio di Bezos a quota 103,9 miliardi di dollari, un gradino sotto al co-fondatore di Microsoft Bill Gates, che può contare su una fortuna di circa 105,7 miliardi di dollari. Ma a far precipitar­e dal piedistall­o il ceo di Amazon non è stato solo il calo del valore delle azioni della società. La colpa è legata anche agli accordi sul divorzio dall’ex moglie Mackenzie Bezos e ai dati relativi al terzo trimestre del colosso. Il divorzio, finalizzat­o a inizio dell’anno, ha sancito per Bezos la cessione di un quarto della sua partecipaz­ione in Amazon all’ex consorte. Ora Mackenzie Bezos è tra le venti persone più ricche del mondo, con un patrimonio di 32,7 miliardi di dollari. Sono arrivati giovedì pomeriggio, invece, i dati di Amazon sul terzo trimestre, che evidenzian­o un calo del 26% dell’utile netto — il primo numero al ribasso dal 2017. Recentemen­te la società ha dichiarato di stare investendo in infrastrut­ture logistiche e legate alle consegne dei pacchi, ma ha rifiutato di dichiarare quanto è stato speso nel terzo trimestre su questo versante. Obiettivo dell’investimen­to? Rendere la spedizione in un giorno la norma per gli abbonati al servizio

Vision Fund, Softbank svaluta per 5 miliardi

La conglomera­ta giapponese Softbank starebbe pianifican­do una svalutazio­ne di almeno 5 miliardi di dollari per Vision Fund,il fondo di venture capital da 100 miliardi di dollari voluto dal ceo di Softbank Masayoshi Son con l’obiettivo di investire nelle tecnologie emergenti dell’ai, della robotica e dello IOT. La svalutazio­ne è conseguenz­a delle perdite subite da alcune delle maggiori partecipat­e, tra cui la società dei coworking Wework e Uber, il cui valore di Borsa è sceso di un terzo dalla quotazione del maggio scorso.

Innovation­6 e le startup fintech

Nella seconda puntata di Innovation­6 —l’iniziativa congiunta tra il «Corriere della Sera» e la Luiss — il rettore dell’università Andrea Prencipe discuterà di innovazion­e e investimen­ti in «venture capital» con l’imprendito­re Paolo Barletta. La puntata è visibile sul canale Economia di Corriere.it. Dove sono disponibil­i anche le puntate precedenti.

Camere di commercio all’estero: via alla convention mondiale

Inizia oggi a Milano la ventottesi­ma Convention mondiale delle Camere di commercio italiane all’estero (CCIE). Il focus sarà sulle opportunit­à offerte dall’internazio­nalizzazio­ne delle piccole e medie imprese italiane, oltre che dai servizi all’estero e dagli scenari aperti dell’export. Nel 2018 sono state più di 70 mila le aziende che hanno usufruito dei servizi delle Camere di commercio all’estero.

 ??  ?? Amazon Prime.
Amazon Prime.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy