Corriere della Sera

Roma alla X Factor, via al casting degli svincolati

Troppi infortuni, provini per Rodwell e Buchel. E si lavora per riportare De Rossi in società

- Gianluca Piacentini

ROMA Nell’epoca dei talent show, anche il calcio si adegua. In grave imbarazzo per l’assenza di molti calciatori, soprattutt­o a centrocamp­o dove è rimasto in piedi il solo Jordan Veretout, la Roma ha deciso di aprire le selezioni per alcuni svincolati: un vero e proprio casting. Per questo ha «convocato» Jack Rodwell, 21 presenze e 1 gol nell’ultima stagione al Blackburn Rovers, e Marcel Buchel, rimasto fuori rosa per tutto l’anno ad Empoli.

I due hanno già svolto le visite mediche prima di allenarsi a Trigoria per un provino, che potrebbe anche non portare al tesseramen­to: il d.s.

Petrachi, infatti, vuole delle garanzie sulla tenuta fisica di entrambi, che continuera­nno a lavorare con la squadra finché non sarà presa una decisione definitiva. Quello che sorprende in tutta la vicenda è la modalità della selezione, al punto che ieri qualche tifoso, scherzando, ma forse neppure troppo, su Twitter si chiedeva: «Ma se dobbiamo fare i casting agli svincolati non sarebbe stato meglio tenere De Rossi?». Il cuore, forse, rispondere­bbe di sì. La testa, invece, dice che la Roma sta visionando giocatori di massimo 28 anni, mentre l’ex capitano va per i 37.

Questo non significa, però, che il club gialloross­o non vorrebbe riportare Daniele a casa. Anzi. Rispetto a Totti, che ha chiuso i rapporti con l’attuale management e che quando accompagna il figlio Cristian a Trigoria per gli allenament­i non si fa mai vedere e resta fuori dal cancello, De

Rossi ha continuato a sentire ex compagni e dirigenti. Soprattutt­o Guido Fienga, il ceo che Pallotta ha messo a capo di tutto e che sta provando a capire se ci siano i margini per riportarlo a casa come allenatore dei ragazzi. A giugno, infatti, suo padre Alberto dovrebbe smettere di guidare la Primavera e potrebbe supervisio­nare le giovanili insieme al d.s. Petrachi, a De Sanctis, Zubiria e Bruno Conti. A quel punto per Daniele sarebbe più semplice accettare la proposta del club di tutta la sua vita: solo l’idea fa già emozionare i tifosi romanisti.

 ??  ?? Ipotesi Daniele De Rossi, 36 anni, gioca al Boca Juniors in Argentina (Getty Images)
Ipotesi Daniele De Rossi, 36 anni, gioca al Boca Juniors in Argentina (Getty Images)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy