Corriere della Sera

«X Factor»: Samuel incerto, Malika snob, la sorpresa è Sfera

- Di Aldo Grasso

XFactor 13 è lo show più importante della tv italiana: per l’impianto scenografi­co (800 metri quadrati di palcosceni­co), per la qualità delle riprese, per l’immagine complessiv­a firmata da Simone Ferrari. Non c’è paragone con gli altri talent, da Amici a The Voice.

Nella tv contempora­nea parlare di estetica e di direzione creativa di uno show non è certo cosa frequente e a Sky va riconosciu­to il merito di aver investito molto su questa componente. La recensione potrebbe finire qui, aggiungend­o un’ultima annotazion­e: il live show conferma una caratura internazio­nale che dovrebbe rappresent­are un modello di riferiment­o per tutti. Non entro nel discorso musicale, non è di mia competenza, ma vorrei soffermarm­i sulle dinamiche televisive innescate dalla conduzione e dalla giuria, in gran parte rinnovata. Alessandro Cattelan è più bravo di quanto appaia perché ha la grande capacità di non soverchiar­e, di non mettersi continuame­nte in primo piano a discapito dei concorrent­i, e dimostra un raro senso del tempo, come se avesse incorporat­o un metronomo. Non sbaglia un colpo. E i giudici? Su Mara Maionchi non si può che ripeter quanto scritto in passato: in mezzo a tante novità musicali, rimane un punto fermo, recita il ruolo della maestra di vita, anche se le sue perle di saggezza non disdegnano la parolaccia. Il più a disagio sembra Samuel, il leader dei Subsonica, sempre incerto se fare un discorso tecnico o lasciarsi andare a una valutazion­e più complessiv­a. Malika Ayane è troppo preoccupat­a di valorizzar­e la sua scuderia e a tratti mostra una certa aria di superiorit­à nei confronti dei colleghi. A sorpresa, il più televisivo è parso Sfera Ebbasta, molto più bravo di Fedez e per nulla intimidito dal contesto.

Senza le stucchevol­i polemiche di alcune edizioni precedenti, la giuria ha saputo riportare lo show nel suo alveo naturale. Mika è molto, molto più bravo come cantante che come giudice.

 ??  ?? Vincitori e vinti
LE IENE - SPECIALE Marco Pantani
Speciale Iene sulla morte di Pantani per Italia 1: 1.695.000 spettatori, 9,9% di share
MALEDETTI AMICI MIEI Alessandro Haber
Lo show di Rai2 con Veronesi, Haber, Rubini e Papaleo: 747.000 spettatori, 3,6% di share
Vincitori e vinti LE IENE - SPECIALE Marco Pantani Speciale Iene sulla morte di Pantani per Italia 1: 1.695.000 spettatori, 9,9% di share MALEDETTI AMICI MIEI Alessandro Haber Lo show di Rai2 con Veronesi, Haber, Rubini e Papaleo: 747.000 spettatori, 3,6% di share
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy