Corriere della Sera

L’apertura del Sinodo ai sacerdoti sposati

Il documento: sacerdozio per i diaconi con famiglia. Ora deciderà il Papa

- di Gian Guido Vecchi

Sì al sacerdozio dei diaconi permanenti sposati. Per la prima volta la «proposta» compare in un testo ufficiale della Chiesa, al termine del Sinodo per l’amazzonia.

CITTÀ DEL VATICANO Uomini sposati da ordinare preti per compensare la mancanza di clero.

In Amazzonia lo chiedevano da anni, se ne parlava da mesi, ma è la prima volta che la «proposta» compare nero su bianco in un testo ufficiale della Chiesa, il documento conclusivo del Sinodo Panamazzon­ico votato ieri: «Proponiamo di stabilire criteri e disposizio­ni, da parte dell’autorità competente, per ordinare sacerdoti uomini idonei e riconosciu­ti dalla comunità, che abbiano un diaconato permanente fecondo e ricevano una formazione adeguata per il presbitera­to, potendo avere una famiglia costituita e stabile, per sostenere la vita della comunità attraverso la predicazio­ne della Parola e la celebrazio­ne dei sacramenti nelle zone più remote della regione amazzonica».

Alla fine deciderà il Papa, nei prossimi mesi scriverà un’«esortazion­e post-sinodale» per fare il punto, «la vorrei consegnare entro fine anno, dipende dal tempo che ho per pensarci». Già il cardinale Christoph Schönborn, molto vicino a Francesco, invitava alla «prudenza» e spiegava al Corriere: «Prima si deve cominciare con i diaconi permanenti, poi si vedrà». Tra l’altro il testo non parla di uomini «anziani» sposati, come di solito si fa nel parlare dei «viri probati», e dice che devono essere già diaconi permanenti. Questione delicata, e infatti il paragrafo (i padri sinodali hanno votato il documento punto per punto: tutti approvati a maggioranz­a assoluta) è quello che ha avuto più voti contrari, 41 contro 128 a favore. La maggioranz­a era scontata, anche perché la richiesta arrivava dai padri amazzonici: due terzi dell’assemblea.

Al contrario di quanto credono molti, peraltro, nella Chiesa cattolica esistono già dei preti sposati con figli. La disciplina monastica del celibato vale nella Chiesa latina, ma nelle Chiese cattoliche orientali non c’è obbligo. Un’altra eccezione è dovuta a Benedetto XVI, attraverso la costituzio­ne apostolica Anglicanor­um coetibus del 4 novembre 2009: permetteva a gruppi di anglicani, compresi sacerdoti con famiglia, di rientrare nella Chiesa Cattolica.

E poi c’è la questione femminile. Escluso dal magistero dei Papi il sacerdozio, Francesco ha spiegato che l’ex Santo Uffizio «approfondi­rà» il tema del diaconato delle donne «che già esisteva nella Chiesa primitiva» e che «riconvoche­rà» la commission­e di studio. Per il momento il Sinodo si limita a chiedere di riconoscer­e alle donne i ministeri del «lettorato» e dell’«accolitato», introdotti per i laici da Paolo VI nel ’72.

Al centro del testo resta la necessità di una «conversion­e integrale» per ascoltare «il grido della terra e dei poveri» di fronte alla distruzion­e che minaccia il futuro del pianeta. Francesco ha citato «il movimento dei giovani, Greta e gli altri: i ragazzi portavano un cartello con scritto “il futuro è nostro”, hanno consapevol­ezza del pericolo ecologico». E ha lanciato una frecciata alle «élite cattoliche» che «andranno a cercare le cosette e si dimentiche­ranno del grande».

 ?? (foto dal sito vaticannew­s.va) ?? Il vertice Papa Francesco ha chiuso i lavori in aula del Sinodo per l’amazzonia e invoca più «zelo apostolico» dei sacerdoti, per sostenere la pastorale nella regione. Annuncia che riconvoche­rà «con nuovi membri» la Commission­e per il diaconato femminile e spera di pubblicare «entro l’anno» l’esortazion­e post sinodale
(foto dal sito vaticannew­s.va) Il vertice Papa Francesco ha chiuso i lavori in aula del Sinodo per l’amazzonia e invoca più «zelo apostolico» dei sacerdoti, per sostenere la pastorale nella regione. Annuncia che riconvoche­rà «con nuovi membri» la Commission­e per il diaconato femminile e spera di pubblicare «entro l’anno» l’esortazion­e post sinodale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy