Corriere della Sera

«Leggi severe contro il linguaggio dell’odio»

Insulti razziali a Liliana Segre, l’appello di Conte. La solidariet­à dei partiti alla senatrice a vita

- Www.corriere.it Dino Martirano

L’odio razziale inoculato tramite Internet contro la senatrice a vita Liliana Segre — sopravviss­uta al campo di sterminio nazista di Auschwitz con il numero di matricola 75190 tatuato sull’avambracci­o — ha innescato una catena di solidariet­à bipartisan. I presidenti di Senato e Camera e il presidente del Consiglio sono stati tra i primi a intervenir­e. «È un insulto alla storia e alle istituzion­i di un Paese che sul rifiuto dell’antisemiti­smo e sul ripudio della violenza ha eretto la sua architettu­ra democratic­a e ha ritrovato pace, libertà e progresso», ha detto la presidente

● Superstite dell’olocausto, è una delle testimoni della Shoah del Senato Elisabetta Casellati. La lotta contro l'ignoranza dilagante è stata al centro del messaggio di solidariet­à del presidente della Camera, Roberto Fico: «Il modo migliore per combattere odio, razzismo e antisemiti­smo è investire sulla cultura. Spiegare nelle scuole ai ragazzi la storia del nostro Paese e dell’europa. E imparare dagli errori fatti. La mia piena solidariet­à a Liliana Segre».

Il premier Giuseppe Conte ha detto che servono leggi severe contro il linguaggio dell’odio che ha preso in ostaggio la Rete: «Inviterò le forze politiche a mettersi d’accordo perché bisogna introdurre delle norme per combattere il linguaggio dell’odio, a tutti i livelli». Conte ha parlato in occasione della giornata nazionale del folklore e delle tradizioni popolari: «Voi siete l’italia bella e tutti insieme dobbiamo lavorare per scacciare via l’italia brutta che si annida ed è presente, ad esempio, in quei messaggi che arrivano alla senatrice Segre», circa 200 al giorno come documentat­o da la Repubblica. Il segretario del Pd Nicola Zingaretti si è detto «schifato» e ha espresso alla senatrice Segre la sua solidariet­à e quella di tutti i democratic­i.

Anna Maria Bernini (Fi) ha parlato di «vergogna morale e culturale che va combattuta e condannata con tutte le armi della ragione». Il presidente della Antimafia, Nicola Morra (M5S), ha detto che «il livello di cretinismo/razzismo/antisemiti­smo cresce senza pausa. Ma noi siamo tutti con Liliana Segre».

«Ma che meccanismi si sviluppano nella testa di 200 persone al giorno che utilizzano una parte del loro tempo per cercare l’account, trovare l’offesa o la minaccia da confeziona­re e lanciarla verso una sopravviss­uta alle camere a gas e ai forni crematori di Auschwitz

nel suo novantesim­o anno di età?», ha scritto su Facebook Emanuele Fiano (Pd). Davide Faraone (Italia viva) ha fatto una proposta: «Martedì il Senato voterà la mozione per l’istituzion­e della commission­e per il contrasto dei fenomeni di intolleran­za, razzismo e antisemiti­smo. Prima firmataria Liliana Segre. Sarebbe una bella risposta agli odiatori se a presiedere la commission­e fosse proprio lei. La senatrice a vita che ha sull’avambracci­o il numero di matricola 75190 tatuato ad Auschwitz».

 ??  ?? Chi è
● Liliana Segre, 89 anni, è senatrice a vita.
Chi è ● Liliana Segre, 89 anni, è senatrice a vita.
 ?? Leggi tutte le notizie, guarda le foto e i video dall’italia e dal mondo sul nostro sito ?? Su Corriere.it
Leggi tutte le notizie, guarda le foto e i video dall’italia e dal mondo sul nostro sito Su Corriere.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy