Corriere della Sera

Banijay, 2 miliardi per Endemol Nasce il mega studio tv europeo

Sotto lo stesso tetto programmi e reality dall’«isola dei famosi» a «Masterchef»

- Renato Franco

MILANO Un affare colossale che concentra in un solo polo (il gruppo francese Banijay) il mondo dell’intratteni­mento fatto a format. Dopo un anno di indiscrezi­oni, voci e prove di intesa è arrivata l’ufficialit­à: Banijay Group, guidato a livello mondiale dal ceo italiano Marco Bassetti, ha finalizzat­o l’acquisizio­ne di Endemol Shine per una cifra che si aggira sui 2 miliardi di dollari.

Si tratta di un’operazione monstre che vale quasi 3 miliardi di dollari di ricavi annui grazie alla produzione di format che vanno dai reality ai quiz, dai talk show alle fiction. Per dare un’idea del colosso dell’intratteni­mento che si viene a creare, basta dire che Banijay produce programmi come Temptation Island e L’isola dei Famosi, mentre Endemol Shine detiene i diritti di produzioni blockbuste­r come Il Grande Fratello e Masterchef e regge il palinsesto di quasi tutta la tv italiana con programmi che vanno da Affari tuoi (Flavio Insinna) a Tale e Quale Show (Carlo Conti), da Avanti un altro! (Bonolis) a Soliti ignoti (Amadeus), da Caduta libera (Gerry Scotti) a Che tempo che fa (Fabio Fazio). Un altro dato per capire la svolta epocale: tutti i prodotti esterni del day time di Rai1 a questo punto saranno realizzati da un’unica casa di produzione.

L’acquisizio­ne comprende le 120 etichette di produzione di Endemol Shine con una stima di 66mila ore di programmaz­ione, insieme a oltre 4.300 format registrati. L’aggiunta di questi asset posizioner­à Banijay Group in prima linea nella produzione di contenuti e distribuzi­one perché al completame­nto dell’operazione Banijay sarà proprietar­io di quasi 200 società di produzione in 23 Paesi e deterrà i diritti per quasi 100mila ore di contenuti. L’acquisto di Endemol Shine — che è comproprie­tà di The Walt Disney Company e di fondi gestiti da società affiliate di Apollo Global Management — segna la nascita del più grande centro di produzione europeo, che per la prima volta ha dimensioni in grado di competere con gli studios televisivi americani. L’acquisizio­ne sarà finanziata attraverso un aumento di capitale del gruppo Banijay e un finanziame­nto del debito impegnato, che include un rifinanzia­mento completo del debito Banijay e Endemol Shine, sostenuto da Deutsche Bank, Natixis e Société Générale.

Dopo la chiusura, il gruppo combinato sarà detenuto da Ldh (67,1%) e Vivendi (32,9%). Ldh è la holding controllat­a da Financière Lov (52%), la società di investimen­to dell’imprendito­re francese dei media Stéphane Courbit, e ha tra gli altri azionisti il gruppo italiano De Agostini con il 36% del capitale e Fimalac, la società di investimen­to di Marc Ladreit de Lacharrièr­e, che deterrà il 12% del capitale attraverso un aumento di capitale riservato.

Marco Bassetti, già a capo di Endemol group prima di arrivare alla guida del gruppo Banijay nato nel 2008, commenta così l’accordo: «Endemol Shine offre un’incredibil­e gamma di talenti leader del settore, marchi di fama mondiale e contenuti creativi di alta qualità. La combinazio­ne delle risorse di queste due società rafforzerà istantanea­mente la nostra posizione nel mercato globale. Le nostre capacità nei vari generi ci definirann­o ulteriorme­nte come un fornitore di riferiment­o di intellectu­al property di prima classe in tutto il mondo».

 ??  ??
 ??  ?? Sul piccolo schermo
In alto i protagonis­ti di una delle più note produzioni di Endemol, Masterchef. Sopra, l’ultimo vincitore del reality firmato Benijay, L’isola dei famosi
Sul piccolo schermo In alto i protagonis­ti di una delle più note produzioni di Endemol, Masterchef. Sopra, l’ultimo vincitore del reality firmato Benijay, L’isola dei famosi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy