Corriere della Sera

La prima volta di Alice, lo sci scopre una nuova stella

Robinson, 17 anni, neozelande­se, vince il gigante davanti alla Shiffrin: «Ora devo pensare alla scuola»

- Flavio Vanetti

Alice nel Paese dello sci. Dove la meraviglia sboccia su una neve che lei interpreta perfino meglio di Mikaela Shiffrin. È nata una stella sul ghiacciaio del Rettenbach, il luogo in cui la Coppa del Mondo è partita all’insegna di una sorpresa relativa: che Alice Robinson, 17 anni, neozelande­se con natali australian­i e radici nella Val di Fassa, fosse un talento lo si era capito dall’oro iridato juniores 2018 e dal 2° posto alle finali di Soldeu, preceduta dalla Shiffrin. Ma ha accelerato l’accredito al vertice: «Volevo vincere. Riuscirci a nemmeno 18 anni è pazzesco e battere Mikaela è incredibil­e». Miki le ha reso onore: «Sette anni fa capitò a me di superare Tina Maze, mio idolo: immagino cosa provi Alice».

Pareva che l’americana avesse piallato tutte. Idea sbagliata: la Robinson, che usa una tuta che riproduce la mancata nuova bandiera nazionale, ha tenuto (+14/100 al giro di boa) e infine ha sorpassato, mentre la Worley da sesta che era ha tolto dal podio la Brignone (quinta). È il primo centro kiwi in gigante e Alice era all’undicesima gara tra le seniores. È un tipo «fast», che si unisce alla scarna lista delle sciatrici vincitrici da minorenni: Kostelic, Moser Proell, Goetschl, Gut, la stessa Shiffrin. Nella lista non c’è nemmeno Lindsey Vonn, che con la sua fondazione aiuta la ragazzina: «Però ora devo tornare in Nuova Zelanda: prima la scuola, poi le prove americane».

All’esordio, l’italia rosa si lecca le ferite. Bilancio scarso in un gigante che ne ha bastonate tante e che ha visto il guaio della Schild (saltato il ginocchio destro). La Brignone, opzione numero 1, non è riuscita ad attaccare: «Il quinto posto non era ciò che desideravo. Nemmeno Alice e Mikaela sono state perfette, ma io ho sbagliato di più». Tra le altre spicca la mancata qualificaz­ione di Sofia Goggia. Una bocciatura all’insegna del 3: terz’ultimo pettorale, 3’’ dalla Shiffrin nella prima manche, 3 centesimi oltre la soglia del taglio. «Ho sbagliato approccio, ho tenuto troppo» spiega. Peraltro per lei era una ripartenza nella specialità: «Non ho fretta, ma lavorerò senza sosta».

Azzurre lente

Falsa partenza delle azzurre: Brignone quinta, Goggia fuori dalla seconda manche

 ?? (Ap) ?? Sorpresa
Alice Robinson, 17 anni, in azione
(Ap) Sorpresa Alice Robinson, 17 anni, in azione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy