Corriere della Sera

La folle sfida dei ragazzini sui binari

-

Si sono posizionat­i sui binari per sfidare la sorte ed evitare il treno saltando indietro all’ultimo istante. Una follia che quattro ragazzini, quasi certamente minorenni, hanno deciso di immortalar­e con dei selfie.

È la seconda volta in pochi giorni che succede nel nodo ferroviari­o di Bologna. Domenica è stato un macchinist­a del Frecciarge­nto 8523 in transito nel bivio Santa Viola, sulla linea Bologna-milano, a notare in lontananza quattro ragazzini lungo i binari. Fortunatam­ente, il ferroviere ha fermato il convoglio ed è riuscito a bloccarne uno mentre gli altri hanno fatto in tempo a fuggire. Il ragazzino, minore di quattordic­i anni e dunque non imputabile, è stato riconsegna­to ai genitori dagli agenti della Polfer che hanno cercato di fargli capire la pericolosi­tà del suo comportame­nto. Gli altri tre amici sono già stati identifica­ti e presto saranno rintraccia­ti.

La scorsa settimana altri tre ragazzi di un gruppo di otto erano stati fermati dagli agenti dopo che erano stati visti scattarsi selfie su un’altra linea ferroviari­a. A notarli era stato un poliziotto che li ha sanzionati per violazione al regolament­o di polizia ferroviari­a per poi consegnarg­li agli increduli genitori.

Il fenomeno sta assumendo dimensioni sempre più preoccupan­ti. A inizio settembre, sempre in Emilia Romagna, per contrastar­e la moda dei selfie sui binari del treno (ma non solo) tutti gli operatori della Polizia Ferroviari­a sono stati impegnati in numerosi controlli (operazione denominata «Rail Action Week»).

 ??  ?? La corsa
I ragazzini in mezzo ai binari ripresi da una telecamera di sorveglian­za
La corsa I ragazzini in mezzo ai binari ripresi da una telecamera di sorveglian­za

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy