Corriere della Sera

Piano d’acquisto

L’ad Marotta a Conte: «Rinforzi a gennaio Alziamo l’asticella con un’anima italiana»

- Guido De Carolis

MILANO Un modello vincente fondato su solide basi. È il messaggio di Steven Zhang, eletto presidente un anno fa, e dell’ad Beppe Marotta destinato a Antonio Conte e al popolo nerazzurro. Il progetto dell’inter cresce, con numeri incoraggia­nti in campo e fuori. L’assemblea dei soci ha approvato un bilancio da record con 417 milioni di fatturato, anche se la perdita di 48,4 milioni è in crescita rispetto ai 17,7 della passata stagione: pesano soprattutt­o le spese per il mercato. L’intenzione però è non fermarsi, ma continuare a investire, «perché il gap con chi sta davanti c’è ancora e vogliamo chiuderlo, ma dobbiamo avere pazienza e i risultati arriverann­o. L’ultimo mercato è stato il più importante degli ultimi 110 anni dell’inter», sottolinea Zhang.

A tranquilli­zzare Conte ci pensa Marotta, deciso a regalare al tecnico almeno due rinforzi. «Il mercato di gennaio non è la panacea di tutti i mali, è arido d’opportunit­à, ma servirà per puntellare meglio questa squadra. La rosa deve avere un numero congruo di giocatori per le tre competizio­ni. Vogliamo alzare l’asticella», è l’iniezione di fiducia a Conte da parte dell’ad nerazzurro. «Il momento è di emergenza, sono venuti meno alcuni giocatori. Possiamo crescere ancora, guardiamo al mercato di gennaio con ottimismo, ma non siamo nella situazione di dover riparare ad errori fatti», analizza l’ad. Conte spinge per gli acquisti, Marotta gli fornirà quanto chiesto, pur sottolinea­ndo che «il percorso per arrivare alla vittoria è graduale. Questo è un anno di assestamen­to dove però vogliamo essere attori protagonis­ti».

Zhang, insieme all’altro ad Alessandro Antonello, ha insistito sulla crescita dentro e fuori dal campo, sui 385 milioni di tifosi (120 in Cina), sull’aumento delle partnershi­p con le aziende, sull’impegno del gruppo Suning che ha supportato lo sviluppo con investimen­ti massicci, su un nuovo rapporto con lo sponsor Nike, con cui è stato già ridiscusso il contratto, e con Pirelli con cui invece andrà fatta una riflession­e. Marotta, parlando all’assemblea dei soci, ha chiarito le linee guida del progetto. «La priorità era costruire una mentalità vincente, Conte è il leader giusto per infonderla e Oriali trasmette il senso d’appartenen­za all’inter», ha sottolinea­to l’ad. Senza nascondere quale sarà lo sviluppo futuro dell’inter. «Un gruppo dalla forte anima italiana. Questo zoccolo duro, dalla matrice culturale ben definita, ci consentirà di inserite talenti internazio­nali».

Gli obiettivi per la stagione in corso sono chiari. «Non inseguiamo disperatam­ente la vittoria in campionato, vogliamo crescere in Europa e provare a vincere la Coppa Italia», la sentenza dell’ad nerazzurro. Conte è il leader, Marotta lo stratega, Zhang il motore: la strada per riportare l’inter a vincere è tracciata.

Zhang Occorre pazienza, i risultati arriverann­o Il mercato fatto è il più importante degli ultimi 110 anni dell’inter

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy