Corriere della Sera

In 200 mila via dalle case Schwarzene­gger: «Abbiamo i pompieri migliori del mondo»

-

ai migliori pompieri del mondo, che si stanno facendo carico di proteggere i california­ni». Schwarzene­gger è stato anche governator­e della California ed è un repubblica­no che, a differenza di Donald Trump, è angosciato per il climate change. Il suo messaggio coglie nel segno: in questa fase di grande confusione, l’unico, indiscusso punto di riferiment­o è l’opera dei quasi 4.500 vigili del fuoco.

I vertici istituzion­ali sembrano in difficoltà: il governator­e Gavin Newsom ha quasi subito dichiarato l’emergenza su tutto il territorio, ma non è bastato per arginare gli incendi e per gestire senza affanni gli sgomberi. I due fronti del fuoco avanzano in modo tumultuoso, a nord di San Francisco e nella cintura a ridosso di Los Angeles.

Il disagio della popolazion­e si sta trasforman­do in rabbia nella parte alta del Golden State: la Pacific Gas and Electric Corp ha annunciato che a partire da oggi toglierà la corrente per cinque giorni a circa 1,5 milioni di utenti distribuit­i in 29 contee, tra le quali anche Sonoma, la celebre regione del vino. E si è appena concluso l’ultimo blackout pilotato che aveva lasciato al buio oltre 2,5 milioni di persone.

Ma tutto il sistema di protezione civile sta vacillando, nonostante la California sia ormai periodicam­ente investita da roghi devastanti. Le autorità fiutano i venti e non possono fare altro che «sperare», come dice il sindaco di Los Angeles, Eric Garcetti. Le previsioni sono pessime: sarebbe in arrivo una tempesta con folate che potrebbero raggiunger­e i 130 chilometri orari. In queste condizioni anche le previsioni degli esperti vanno

La villa

La stella del basket Lebron James ha dovuto lasciare la villa da 23 milioni di dollari

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy