Corriere della Sera

Troppo stress sul lavoro, le strategie per evitare il burnout

- Www.corriere.it/ salute Laura Cuppini

Lo stress è una risorsa, perché permette all’organismo di adattarsi alle situazioni esterne ed eventualme­nte reagire. I problemi sorgono quando le difficoltà superano la nostra capacità di compensazi­one: se il senso di pericolo si cronicizza, l’aumento della produzione di ormone cortisolo influisce sui sistemi immunitari­o e cardiaco, con rischio di infezioni, tachicardi­a e ipertensio­ne.

Quattro pagine del nuovo numero di Corriere Salute, in edicola domani gratis insieme al Corriere della Sera, sono dedicate a una condizione di cui soffriamo tutti, più volte nel corso della vita, tra senso di affaticame­nto e notti insonni.

L’allegato

● «Corriere Salute» è l’allegato settimanal­e del «Corriere della Sera» dedicato ai temi della sanità

● Esce in edicola gratuitame­nte tutti i giovedì insieme al quotidiano Se a farci star male è il lavoro, si può arrivare al cosiddetto «burnout», l’esauriment­o delle risorse psico-fisiche. Nell’inserto trovate risposta ad alcune domande: quali sono i segnali dello stress cronico? Che cosa si può fare per evitare di arrivarci? Quali le cure possibili?

Per i lettori del Corriere (e non solo) si avvicina un appuntamen­to importante, il «Tempo della Salute», due giorni di incontri ed eventi al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano (9 e 10 novembre, ingresso libero e gratuito): si parlerà tra l’altro di invecchiam­ento, con il filosofo Massimo Cacciari e il neurologo Gianvito Martino e del progetto lanciato da Corriere Salute «Malattia come opportunit­à».

Altri argomenti dell’inserto: che cosa dobbiamo aspettarci dalla stagione influenzal­e in arrivo (e perché è importante vaccinarsi); l’attività fisica che fa bene al cuore riducendo il grasso che lo circonda; camminare scalzi, sulla sabbia o in casa, aiuta il benessere psico-fisico. Due i personaggi della settimana: Sara Cardin, campioness­a di karate, racconta la sua battaglia contro l’anoressia, mentre l’attore americano Edward Norton fa i conti con la sindrome di Tourette (o «malattia dei tic»): ne soffre il personaggi­o del film di cui è attore e regista, «Motherless Brooklyn - I segreti di una città».

Un approfondi­mento è dedicato alla parotite, più nota col termine «orecchioni», che nei maschi può portare all’infertilit­à. Per l’alimentazi­one si parla di proverbi legati al cibo nelle diverse regioni italiane, con una divagazion­e sulla zucca (un «dovuto» omaggio ad Halloween). Chiudono il giornale le nuove regole in merito alla visita fiscale per i lavoratori in malattia, il Centro che insegna ai medici a pilotare i robot chirurghi (nella sezione ehealth) e infine le domande dei lettori con le risposte dei nostri esperti.

 ??  ?? In copertina
La «cover story» dedicata al burnout Dentro, la battaglia contro l’anoressia della karateka Sara Cardin e la sindrome di Tourette di Edward Norton
In copertina La «cover story» dedicata al burnout Dentro, la battaglia contro l’anoressia della karateka Sara Cardin e la sindrome di Tourette di Edward Norton
 ?? Segui tutte le notizie e gli aggiorname­nti sui temi della salute sul sito Internet ?? Corriere.it
Segui tutte le notizie e gli aggiorname­nti sui temi della salute sul sito Internet Corriere.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy