Corriere della Sera

Dalla panchina al corso in azienda La «rieducazio­ne» di Cannavaro

Convocato dal club cinese, rischia l’esonero

- (Afp) Corriere della Sera

È la più importante squadra di calcio di Canton (Guangzhou in cinese). Fondata nel 1954, ha vinto sette scudetti e due Champions League dell’asia

Jiayn. E ha firmato un quinquenna­le sontuoso fino al 2022, da dodici milioni di euro l’anno. La decisione di parcheggia­re l’allenatore e di rimandarlo «a scuola» sarebbe stata presa dal direttore generale del Guanzhou, con il patron lontano: Cannavaro è stato convocato per venerdì a Hong Kong da Zu Jian per un incontro risolutore, in un senso o nell’altro.

«Quanto successo a Fabio è davvero strano — sottolinea Ciro Ferrara — ma è evidente che il corso che gli è stato consigliat­o è un modo per metterlo ai margini, magari cercando una risoluzion­e. Spero che non vada così. Ho allenato in Cina per nove mesi allo Wuhan Zall e al secondo anno sono stato licenziato dopo due partite, con strascichi legali. Quindi non mi stupisce la posizione del Guangzhou, ma la trovo assurda, anche se lì ragionano così. Non è una questione di profession­alità piuttosto di integralis­mo, perché quando decidono di solito non tornano indietro».

Cannavaro aspetta con serenità gli sviluppi, ma il suo staff (composto dal fratello Paolo, Francesco Troise e Giampiero Ventrone) si è opposto alla decisione del club, anche perché, contratto alla mano, non può non rispondere a un allenatore effettivo. Uno dei problemi — un classico in questi casi — sembra possa essere quello della difficile comunicazi­one, linguistic­a e tecnica, coi calciatori: «Quando ho allenato a Pechino il club voleva allontanar­e il mio preparator­e — ricorda Alberto Zaccheroni —. Era una forzatura e sono andato via. Anche se il presidente fu di parola e non mi sostituì fino a fine campionato. Il calcio cinese è in grande crescita, ma i club sono tutti ricchi più o meno allo stesso modo e di fatto non c’è un mercato interno dei calciatori. Così i giocatori finiscono per acquisire troppo potere e lamentarsi con i dirigenti, che tendono ad ascoltarli. E a viziarli».

La vicenda

● A Fabio Cannavaro, 46 anni, allenatore del Guangzhou Evergrande, è stato ordinato di studiare «cultura aziendale»

● Potrebbe essere un espediente per rimuovere dall’incarico il campione del mondo 2006, anche se la squadra è in testa al campionato cinese a tre giornate dalla fine. I legali dell’ex Pallone d’oro ipotizzano una causa per «danni reputazion­ali»

tutte le notizie e gli aggiorname­nti dall’italia e dal mondo, guarda video e gallery il memoriale alle vittime delle Torri Gemelle e la nuova Freedom Tower. Poi Chelsea con il complesso di Hudson Yards e l’osservator­io The Vessel con 80 belvedere pensili. I quartieri emergenti di Williamsbu­rg e Bushwick ridisegnan­o Brooklyn tra graffiti, gallerie, locali alternativ­i e alla moda. La guida contiene poi centinaia di indirizzi di nuovi hotel, ristoranti di tendenza, negozi, musei e gallerie. Punto di forza è il sindaco Bill de Blasio: il primo cittadino di New York racconta la metropoli e i luoghi ai quali è più legato. La guida di «Dove» è uno strumento utile per orizzontar­si nella città «che non dorme mai» e che rinnova sempre se stessa.

© RIPRODUZIO­NE RISERVATA

GUANGZHOU EVERGRANDE

 ??  ?? In campo
Fabio Cannavaro è tornato nel 2017 sulla panchina del Guangzhou Evergrande, dopo una precedente esperienza avviata tre anni prima
In campo Fabio Cannavaro è tornato nel 2017 sulla panchina del Guangzhou Evergrande, dopo una precedente esperienza avviata tre anni prima
 ??  ??
 ?? Segui sul sito del ?? Su Corriere.it
Segui sul sito del Su Corriere.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy