Corriere della Sera

La felicità dei sessantenn­i

L’agenzia Getty crea un nuovo catalogo di foto per superare tutti gli stereotipi sugli anziani «Sono dinamici, felici, amano fare gruppo»

- di Sandro Orlando

Dimenticat­evi il nonno delle serie tivù, sovrappeso, in vestaglia e un po’ orso. Gli ultra sessantenn­i non si riconoscon­o più in questo cliché, al punto che le immagini che associano la terza età al declino fisico, il ripiegamen­to e la malinconia — con i tramonti sullo sfondo come metafora di quest’ultima fase della vita — non vanno più. «Ci siamo decisi ad aggiornare i nostri archivi fotografic­i, andando contro i classici stereotipi sulla vecchiaia, perché è quello che i nostri clienti ci chiedono», racconta alla Frankfurte­r Allgemeine Rebecca Swift, la direttrice creativa dell’agenzia Getty Images. Tant’è che la foto più venduta l’anno scorso, nella categoria seniores, mostra cinque signore con i capelli grigi durante una lezione di yoga. «Senso di comunità, partecipaz­ione, dinamismo: le caratteris­tiche che normalment­e associamo ai giovani, le abbiamo trasferite agli anziani — continua la Swift —. Oggi ci sono pensionati con i nipotini, e altri con i figli piccoli: è irrealisti­co trattare questo gruppo come un’unica categoria».

La combinazio­ne più usata, nelle ricerche fotografic­he sul tema, ormai coniuga la parola «anziani» con «divertimen­to» e «gruppo», una terna cresciuta del 5.816% nell’ultimo anno. A conferma del fatto — conclude la direttrice — che «è cambiata la sensibilit­à, e si cercano foto nuove per illustrare la vecchiaia».

Del resto la percezione è cambiata anche in ragione delle scoperte della scienza. «Più dell’età anagrafica, e di quella biologica, è fondamenta­le l’età soggettiva, cioè gli anni che ci si sente», spiega Marco Trabucchi, presidente dell’associazio­ne italiana Psicogeria­tria e ordinario di Neuropsico­farmacia. Chi si sente giovane vive più a lungo, perché è spinto a uno stile di vita sano: «Movimento, dieta, prevenzion­e sono tutti fattori che rallentano l’invecchiam­ento. Ecco perché i nonni-rambo che corrono le maratone non sorprendon­o più. Ma essere ottimisti e aperti alle nuove esperienze, avere uno scopo e sentirsi parte di una comunità, sono elementi ugualmente importanti», conclude il professore. «La vecchiaia non è una malattia, ma qualcosa che costruiamo con le nostre scelte giorno per giorno».

 ??  ??
 ?? (Getty) ?? Bestseller Nella foto grande, la foto con cinque donne anziane che fanno yoga, una delle più vendute l’anno scorso da Getty. Nelle foto più piccole, altre tre immagini inserite nel nuovo archivio contro gli stereotipi dell’età
(Getty) Bestseller Nella foto grande, la foto con cinque donne anziane che fanno yoga, una delle più vendute l’anno scorso da Getty. Nelle foto più piccole, altre tre immagini inserite nel nuovo archivio contro gli stereotipi dell’età
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy