Corriere della Sera

Efficienze e sviluppo, Pirelli prepara il piano triennale

- Federico De Rosa

Pirelli risente della crisi dell’auto (-5,9% le vendite nei primi nove mesi) ma grazie alla focalizzaz­ione sul segmento «high value» chiude i primi nove mesi dell’anno con ricavi superiori ai 4 miliardi di euro (4,036 miliardi), in aumento del 6,7%, di cui 2,7 miliardi generati dalle vendite di pneumatici di livello superiore, e un utile netto in crescita a

385,7 milioni. Il risultato operativo adjusted è stato pari a 685 milioni con un margine sul fatturato del 17%. Nei primi 9 mesi la posizione finanziari­a netta è risultata negativa per 4 miliardi a causa «della consueta stagionali­tà del capitale circolante e il pagamento di dividendi per 177 milioni di euro» ha spiegato la Bicocca in una nota. A livello geografico a fronte di una perdita del 2% nell’area Emea, nelle altre regioni il fatturato è salito: +5,7% in Nord America, +5,2% nell’area Asia Pacifico, +7,2% in Sud America e +5,4% in Russia e Paesi del Nord Europa.

I conti sono stati esaminati ieri dal board della Pirelli che ha deciso di spostare al primo trimestre del 2020 la presentazi­one del nuovo piano strategico, focalizzat­o sul segmento «high value» e sulla generazion­e di cassa, con l’obiettivo di anticipare al 2020 il break even e difendere la leadership di sostenibil­ità. «Stiamo approntand­o il nostro piano triennale prevedendo una situazione difficile per il 2020 e per il primo semestre del 2021», ha spiegato il vicepresid­ente esecutivo e ceo, Marco Tronchetti Provera, annunciand­o «una serie di misure di riduzione dei costi e un abbassamen­to del punto di break even».

Il board ha aggiornato ieri le stime per la fine dell’anno confermand­o i target di crescita dei ricavi (5,3 miliardi, +2,5%) e l’incidenza dell’high value (67%) mentre ha limato le stime dei flussi di cassa e del margine di redditivit­à (17-17,5%). Confermato il piano di efficienze che, ha spiegato Tronchetti, «verranno per la maggior parte dal costo del prodotto e dal costo di produzione del prodotto» e gli effetti si vedranno già nel 2020 perché alcune misure «sono già in atto in alcune fabbriche» Misure che puntano a una«standardiz­zazione del processo produttivo» e alla «semplifica­zione dei costi di produzione per ottenere una maggiore efficienza».

 ??  ?? milioni di euro profitti netti registrati da Pirelli nei primi nove mesi
Leader Marco Tronchetti Provera, 71 anni, vicepresid­ente esecutivo e ceo di Pirelli
milioni di euro profitti netti registrati da Pirelli nei primi nove mesi Leader Marco Tronchetti Provera, 71 anni, vicepresid­ente esecutivo e ceo di Pirelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy