Corriere della Sera

«Zecchino d’oro, nella fiction i miei ricordi del Coro»

- Emilia Costantini

ROMA Tre storie vere: quella dello Zecchino d’oro, quella di Mariele Ventre che fondò il Piccolo Coro dell’antoniano a Bologna e quella di Mimmo un bambino di 9 anni che cantava nel coro. Tutte e tre raccontate nel tv-movie I Ragazzi dello Zecchino d’oro su Rai1 il 3 novembre in prima serata. Protagonis­ta nel ruolo di Mariele, l’attrice Matilda De Angelis, ma il regista del film, Ambrogio Lo Giudice, è proprio l’ex bambino qui interpreta­to dal piccolo Ruben Santiago Vecchi. «È una storia molto autobiogra­fica - ammette Lo Giudice di origini siciliane - Da piccolo ho cantato per sei anni nell’antoniano e ho partecipat­o a varie edizioni della manifestaz­ione musicale. Ho un ricordo molto vivo di Mariele, mia maestra di canto: una donna energica, molto moderna nel mondo molto maschile di quegli anni. Era determinat­a e tenace».

La coproduzio­ne di Rai Fiction e della Compagnia Leone Cinematogr­afica ripercorre la nascita del progetto educativo e pedagogico di cui Ventre, scomparsa nel 1995, fu la principale promotrice. «Il destino di Mariele doveva essere tutt’altro - ricorda la sorella Maria Antonietta - Si era diplomata in pianoforte al Conservato­rio Giuseppe Verdi di Milano e, giovanissi­ma, aveva davanti a sé una carriera da concertist­a. Proprio quando era alla vigilia di una serie di importanti audizioni, venne coinvolta da Padre Berardo Rossi per creare il coro di bambini nella parrocchia di

Sant’antonio. Mariele all’inizio oppose qualche resistenza, ma siccome era molto buona e aveva due passioni, la musica e i bambini, accettò la sfida anche perché era convinta che proprio la musica è uno strumento fondamenta­le nella formazione scolastica. I nostri genitori non si opposero alla sua decisione di abbandonar­e la carriera pianistica: per lei si trattava di una missione irrinuncia­bile».

Nel film non manca ovviamente il Mago Zurlì, Cino Tortorella che ideò il festival canoro, impersonat­o da Simone Gandolfo. Nel cast, tra gli altri, Maya Sansa, Valentina Cervi, Guido Roncalli, Antonio

Gerardi. E il piccolo Ruben dice la sua: «Mimmo è un bambino problemati­co, ha la dislessia e a scuola ha qualche problema. Ma mi è piaciuto tanto questo film perché parla d’amore, di gentilezza e generosità». Aggiunge il direttore Rai Fiction Andreatta: «È una bella favola con un doppio sogno che si realizza: un programma che nasce e ci accompagna fino a oggi e la crescita/salvezza di Mimmo, un bimbo ribelle e scontroso, un simil-pinocchio, che abbandona una strada che potrebbe perderlo e che grazie alla “fata” Mariele si salva».

 ??  ?? ● Lo Giudice (63 anni). In alto, da piccolo
● Lo Giudice (63 anni). In alto, da piccolo
 ??  ?? Ieri e oggi
Ieri e oggi
 ??  ?? Rai1 Matilda De Angelis nei panni di Mariele Ventre nella fiction che debutterà su Rai1
Rai1 Matilda De Angelis nei panni di Mariele Ventre nella fiction che debutterà su Rai1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy