Corriere della Sera

Di Maio: alleati Usa ma impegnati a rafforzare l’unione. Renzi: chi dice così non vuole il nostro bene Trump: Italia meglio fuori dalla Ue Roma glissa, europeisti in rivolta

- Marco Galluzzo

ROMA «L’italia è un altro Paese che starebbe molto meglio senza la Ue, ma se vogliono avere un’unione, va bene». È il giudizio di Donald Trump, intervista­to da Nigel Farage nel programma radiofonic­o che il leader del Brexit Party conduce sull’emittente Lbc. Il passaggio sull’italia fa parte di un ragionamen­to del presidente Usa sui futuri rapporti commercial­i tra Washington e Londra dopo la Brexit. Anche in questo caso la posizione di Trump è che fuori dalla Ue si hanno vantaggi commercial­i, nel caso della Gran Bretagna per esempio «se faceste un accordo con noi sarebbe quattro-cinque volte più grande di adesso, e la vostra economia ne gioverebbe moltissimo. Ma oggi voi siete bloccati dall’unione Europea, come altri Paesi nella Ue». Secondo Trump, alla guida dell’unione europea ci sono persone con le quali è «molto difficile negoziare, mentre con me sarebbe molto più facile».

Le reazioni alle dichiarazi­oni di Trump non si sono fatte attendere, a cominciare da quella del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli: «Avevamo capito che era in corso un ripensamen­to sul ruolo della Ue da parte dell’amministra­zione americana, ma evidenteme­nte ci siamo sbagliati. Continuiam­o a credere in una forte collaboraz­ione fra Europa e Stati Uniti nella difesa degli interessi comuni. Chi gioca alla divisione dell’europa deve sapere che gioca all’indebolime­nto dell’occidente».

Nessuna reazione e nessuna voglia di polemica da parte di Palazzo Chigi, ma per il governo italiano risponde Luigi Di Maio. Il ministro degli Esteri ieri si trovava in visita in Marocco: «L’italia è alleata degli Stati Uniti, ma lavora per rafforzare l’europa».

«Un eccesso di amore per l’italia, ma noi ci amiamo già tanto»: usa una battuta il ministro per gli Affari Regionali e le autonomie Francesco Boccia per commentare le dichiarazi­oni di Donald Trump. «L’italia è un Paese fondatore della Ue ed è impegnata a rafforzarl­a, l’europa è la nostra casa comune. Non possiamo permetterc­i di prestarci a giochi diplomatic­i per indebolire

Il presidente Usa Siete bloccati dalla Ue...anche l’italia e altri Paesi starebbero molto meglio senza l’unione europea. Ma se questi Paesi vogliono rimanere nella Ue, va bene

l’europa». E non ci sarebbe nessun vantaggio da accordi commercial­i separati: «Potrebbero essere uno specchiett­o per le allodole. In un mondo senza confini, dove con il capitalism­o digitale non ci sono regole, vincerebbe sempre il più forte e l’italia non vincerebbe mai in una partita che si gioca tra Staticonti­nenti, come Usa, Cina e Russia. Rischierem­mo di essere la dependance di qualcuno».

Il fondatore di Italia viva, Matteo Renzi, pubblica su Twitter una foto che lo ritrae alla tomba di Altiero Spinelli e scrive: «Il presidente Trump dice alla radio che l’italia starebbe meglio fuori dall’unione europea. Sono orgoglioso della mia identità italiana, del mio cuore fiorentino, delle mie radici. Ma sono altrettant­o fiero — puntualizz­a — di essere cittadino europeo. Chi vuole l’italia fuori dall’europa non vuole il bene del nostro Paese». Per Forza Italia risponde al presidente degli Stati Uniti Osvaldo Napoli: «Le parole di Trump confermano che la scelta europeista non è più una semplice opzione ma deve diventare il vero e primo discrimine in base al quale Forza Italia deve decidere le alleanze politiche. Usa e Russia non fanno più mistero della loro avversione per un’europa unita».

«Mi aspetto che oggi stesso Conte prenda le distanze in modo chiaro e netto dal presidente Usa», dice il segretario di Più Europa, Benedetto Della Vedova, che però resta inascoltat­o: a Palazzo Chigi si vuole evitare qualsiasi polemica.

L’europarlam­ento Sassoli: chi gioca alla divisione dell’europa gioca all’indebolime­nto dell’occidente

 ??  ?? Alleati
Donald Trump dà il benvenuto a Nigel Farage a un comizio a Jackson, Mississipp­i, durante la campagna per le presidenzi­ali americane del 2016 (Ap)
Alleati Donald Trump dà il benvenuto a Nigel Farage a un comizio a Jackson, Mississipp­i, durante la campagna per le presidenzi­ali americane del 2016 (Ap)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy