Corriere della Sera

Sicilia, due suore scoprono di essere incinte

Gli episodi nel Messinese e nel Ragusano. Le donne hanno già lasciato i loro istituti

- Salvo Toscano

PALERMO Due gravidanze a sorpresa hanno suscitato clamore nello stesso giorno in due centri della provincia siciliana. Protagonis­te due suore, entrambe africane.

Il primo caso in un paesino dei Nebrodi, nel Messinese, Militello Rosmarino. Una religiosa, che aveva accusato dei forti dolori addominali, si è recata all’ospedale nella vicina Sant’agata di Militello e lì ha scoperto dopo aver effettuato un’ecografia di essere incinta. La notizia, riportata dalla stampa locale, è stata confermata da ambienti ecclesiali che hanno anche spiegato che adesso la donna potrà, se lo vorrà, abbandonar­e il suo ordine religioso. Turbamento e sorpresa nel borgo collinare, un migliaio di anime nel Parco dei Nebrodi. «C’è rammarico per quanto avvenuto. Sono cose che dispiaccio­no. La nostra comunità è sconcertat­a. La situazione è stata gestita male e non in modo riservato come si doveva», ha detto Salvatore Riotta, sindaco di Militello Rosmarino.

Il primo cittadino del comune nebroideo ha detto di conoscere personalme­nte la suora e ha sottolinea­to l’encomiabil­e lavoro svolto dalla religiosa e dall’istituto sul territorio in favore delle fasce più deboli. La suora, intanto, è stata trasferita in un’altra località della Sicilia.

Ma sempre ieri si è appreso di un altro caso analogo, avvenuto in provincia di Ragusa, a Ispica. Anche qui una suora, originaria del Madagascar, che aveva incarichi di responsabi­lità in un centro che si occupa di assistenza agli anziani, ha scoperto di aspettare un bambino. La notizia, diffusa da una testata locale e rilanciata dalle agenzie, risalirebb­e a circa un mese fa. La donna a quanto si apprende ha lasciato l’istituto di cui era ospite, facendo ritorno nel suo Paese d’origine. Anche in questo caso nessun commento da parte delle autorità ecclesiast­iche.

Nel paese, che fu il set di «Divorzio all’italiana», si chiacchier­ava da un pezzo di questa notizia, un po’ come nei crocicchi ricreati da Pietro Germi nel suo capolavoro premiato con l’oscar. «Sì, la notizia circolava, ma qui a Ispica per ora abbiamo altro a cui pensare. Otto giorni fa siamo stati colpiti dal maltempo e abbiamo danni per un milione di euro», commenta il sindaco del comune del Ragusano, Pierenzo Muraglie.

Il doppio caso siciliano non è isolato: negli ultimi anni, in Italia si erano verificati altri episodi analoghi. Nel 2014 era successo a Rieti, e allora il tam-tam mediatico che si scatenò per la notizia della gravidanza di una suora di origini salvadoreg­ne costrinse l’ospedale locale a predisporr­e un servizio di sicurezza per tenere lontani i troppi occhi indiscreti. L’anno dopo a dare alla luce un bambino fu una novizia nelle Marche.

L’ecografia All’ospedale con forti dolori all’addome: l’ecografia ha rivelato la gravidanza

La situazione andava gestita in modo riservato, la gente è sconcertat­a Salvatore Riotta sindaco di Militello Rosmarino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy