Corriere della Sera

«Ripuliamo i ghiacciai dalla plastica»

Armata di Mare e la campagna scattata sul Monte Bianco. L’alpinista Passino: che sofferenza il degrado

- Gian Luca Bauzano

Dal Mediterran­eo alle Alpi, parafrasan­do. Nella realtà le due tappe del virtuoso percorso intrapreso da stagioni da Armata di Mare, legato ad ambiente, sostenibil­ità e riciclo di materiali. «Napoli, Venezia, Genova e Atene sono le città dove da aprile abbiamo installato i Seabin (i cosiddetti “cestini del mare” per raccoglier­e rifiuti plastici ndr). Ora è la volta del Monte Bianco: i ghiacciai stanno soffrendo, in atto il disgelo. Servono soluzioni urgenti», dice Patrizia Cortesi, responsabi­le comunicazi­one dell’azienda.

Quest’anno al giro di boa dei 60 anni di attività festeggiat­i con restyling del logo e collezione, estate 2020, giocata su fantasie legate a onde, pesci e crostacei in colori smart. Ma la montagna? «Entrambi sono habitat legati al e dal ciclo dell’acqua. Tragicamen­te in sofferenza per il passaggio dell’uomo, l’uso indiscrimi­nato della plastica». E la campagna per la collezione di quest’inverno è stata realizzata a Courmayeur a due passi dal Monte Bianco, protagonis­ta il ghiacciaio «sorvegliat­o speciale».

Come testimonia­l un vero testimone dai e sui ghiacci. L’alpinista e storica guida di fama internazio­nale, Giorgio Passino: «Queste sono le nostre montagne, patrimonio prezioso. Sono cresciuto con loro (a soli 22 anni inizia la sua attività di guida alpina ndr), veder soffrire questo ghiacciaio, il degrado a causa della mancanza di rispetto da parte dell’uomo è insopporta­bile. Ho accettato di partecipar­e a questo progetto (Passino è già stato testimonia­l fashion, ma per le performanc­e estreme in Nepal, Perù ed Everest ndr), perché mira alla salvaguard­ia dell’ambiente».

Gli scatti legati alla collezione invernale hanno come coprotagon­ista una compattatr­ice, strumento utilizzato per «stritolare» orizzontal­mente le bottiglie, e ciò facilita la successiva lavorazion­e dei filati riciclati per i tessuti. Materiali con cui è stata realizzata la linea più tecnica della collezione; a questa si aggiungono imbottiti più tradiziona­li e quelli con tessuto bonded con alte prestazion­i anti acqua e vento.

Il progetto è in partnershi­p con Tritech (il sistema di compattame­nto) e Klm: la compagnia aerea olandese da sempre impegnata nel ridurre l’inquinamen­to atmosferic­o. Quest’ultima con Armata di Mare, dopo una prima capsule, stanno lavorando a una linea travel unisex completa. Il progetto Monte Bianco verrà raccontato a Rimini, dal 5 all’8 novembre, a Ecomondo. «Saremo presenti a quest’importante expo green per sensibiliz­zare sul problema della plastica. Risorsa se ben riciclata e non dispersa. Per creare nuove materie prime. Ma la strada è lunga». Per arrivare in vetta.

 ??  ?? L’alpinista e guida alpina Giorgio Passino in uno scatto di campagna per Armata di Mare sulle nevi del Monte Bianco
L’alpinista e guida alpina Giorgio Passino in uno scatto di campagna per Armata di Mare sulle nevi del Monte Bianco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy