Corriere della Sera

Fca-psa, faro di Trump Gualtieri sente Elkann

- Fr. Bas.

MILANO Gli Stati Uniti guarderann­o «con molta attenzione» la fusione tra Fca e la francese Psa perché nel capitale di Peugeot c’è il costruttor­e cinese Dongfeng Motor. Non ha fatto commenti il presidente Usa Donald Trump, ma ha parlato il direttore del National Economic Council della Casa Bianca Larry Kudlow.

Dopo l’annuncio della fusione tra Fca e Psa (controllan­te di Peugeot), che porterà alla formazione del quarto gruppo automobili­stico mondiale, è il momento delle analisi e dei commenti. Anche l’italia seguirà con attenzione gli sviluppi dell’operazione. Il ministro dell’economia, Roberto Gualtieri, ha avuto una conversazi­one telefonica con il presidente di Fca John Elkann e ha espresso «apprezzame­nto» ma ha anche detto che «seguirà con attenzione gli sviluppi dell’operazione — spiegano fonti del Mef — perché la filiera italiana dell’auto occupa un numero significat­ivo di lavoratori qualificat­i, costituisc­e un’importante leva di integrazio­ne nei mercati internazio­nali ed è un volano di investimen­ti, ricerca e innovazion­e tecnologic­a, anche in chiave di transizion­e verso modelli di sostenibil­ità ambientale e sociale». Dal Mef riferiscon­o che c’è fiducia che non ci saranno problemi occupazion­ali futuri. In Francia si è espresso il segretario generale del sindacato Cfdt Laurent Berger, giudicando positivame­nte l’operazione «perché dà una dimensione critica a una società automobili­stica francese» ma ha sollevato riserve sulla scelta — definita «scandalosa» — di istituire la sede principale del nuovo gruppo nei Paesi Bassi per motivi fiscali (lo Stato francese ha il 12,23% di Psa).

L’agenzia di rating Fitch ha sottolinea­to come «una fusione delle attività tra Fca e Psa creerebbe nel medio termine sinergie dalla potenziale ricaduta positiva sul merito di credito di entrambe le case automobili­stiche», che al momento hanno entrambe un giudizio di BBB- con outlook stabile. Per Fitch «sia il governo francese sia quello italiano dovrebbero avere un ruolo nella definizion­e dell’impronta industrial­e del nuovo gruppo integrato in Europa». Ieri Fca ha chiuso a +0,59%.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy