Corriere della Sera

Google compra Fitbit, il bracciale dei battiti che piaceva a Obama

- Martina Pennisi

Quattro giorni dopo una trimestral­e in chiaroscur­o (ricavi in crescita del 20 per cento, utili in calo del 23), Google ha annunciato l’intenzione di comprare Fitbit per circa 2,1 miliardi di dollari.

Il vice presidente dei dispositiv­i e dei servizi di Mountain View, l’ex presidente di Motorola Rick Osterloh, ha scritto che l’acquisto della società di San Francisco che produce dispositiv­i per il tracciamen­to delle prestazion­i fisiche e sportive è «un’opportunit­à per investire ancora di più in Wear Os (la versione di Android per gli smartwatch, ndr) e per introdurre sul mercato dei dispositiv­i indossabil­i realizzati da Google».

L’obiettivo del colosso calimilion­i i clienti di Fitbit, società fondata nel 2007 da James Park ed Eric Friedman forniano è innanzitut­to arricchire l‘offerta hardware, attualment­e composta da smartphone, smart speaker, termostati e altri oggetti per la casa — «Siamo ancora gli inizi», aveva detto lunedì agli investitor­i l’amministra­tore delegato di Google, Sundar Pichai, senza dare dettagli sull’andamento della divisione.

Con Fitbit, che nel 2015 ha goduto della visibilità garantita dall’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, immortalat­o in più occasioni con i suoi braccialet­ti intelligen­ti, Google punta in modo specifico sul binomio hardware-monitoragg­io del fitness e della salute.

La società fondata nel 2007 da James Park ed Eric Friedman

L’investimen­to Investimen­to da 2,1 miliardi. La società, nata nel 2007, anche nel mirino di Facebook

— su cui aveva fatto un pensierino anche Facebook — non si limita infatti a commercial­izzare prodotti tecnologic­i, ma gestisce una piattaform­a che raccoglie ed elabora dati. E si è affrettata a chiarire che le informazio­ni dei suoi 28 milioni di clienti su battito cardiaco o ciclo mestruale «non saranno utilizzate per gli annunci di Google» e si potranno «rivedere, spostare o cancellare». Sulla salute Apple ha già messo mani (e polsi) con l’apple Watch, orologio intelligen­te più usato con il 46,4 per cento del mercato (segue Samsung, Fitbit è terza con il 9,8 per cento e ha un po’ rallentato con l’ultima linea, Versa Lite). Quindi: se l’anno prossimo i regolatori americani ed europei diranno che il matrimonio s’ha da fare, mentre (e nonostante?)portano avanti le loro indagini antitrust su Google, la Mela avrà un nuovo rivale.

 ??  ?? Ceo Sundar Pichai, capo di Google
Ceo Sundar Pichai, capo di Google

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy