Corriere della Sera

La corsa infinita di re Hamilton ai record di Schumi «Mai stato così forte»

- Daniele Sparisci

Le stelle sui cordoli arredano il circuito di Austin, nessuna è più splendente di quella di Lewis Hamilton. Primo anche nelle prove di ieri davanti a Charles Leclerc. Ama gli Usa, è arrivato in Texas da New York dove ha insegnato ai finanzieri come si vince a un evento del Nasdaq. Difficile che sprechi un’occasione così, quattro punti appena per cucirsi addosso il sesto Mondiale e mettere fuorigioco Valtteri Bottas che in gioco non lo è mai stato se non per l’aritmetica. Conosce il posto, le sensazioni, nei precedenti 5 anni ha perso una volta sola. Contro il compagno Nico Rosberg, che poi ha mollato la F1 consumato dalla battaglia.

In cuffia è tornata la voce amica di «Bono», Peter Bonnington, il suo storico ingegnere che aveva saltato il Messico per motivi di salute. Lewis gli ha dedicato l’ultimo successo, è una fame infinita la sua. Accelera verso i record di Michael Schumacher, i sette titoli del tedesco sono alla portata se la Mercedes continuerà ad andare così bene nell’ultima stagione prima del cambio regolament­are, la prossima. Ma ancora più vicini appaiono i 91 successi dell’ex ferrarista, Lewis ne ha infilati 83 e non ha intenzione di smettere a breve: «Voglio fare da pioniere con le macchine del 2021, non penso di aver ancora raggiunto il mio

Dominio Lewis Hamilton, 34 anni, ha vinto cinque Mondiali: 4 con la Mercedes negli ultimi cinque anni (Ap) apice e mi sento sempre più forte. Non vedo ragioni per lasciare ciò che amo e per andare via dalla Mercedes». Anche se gli è rimasto un po’ di amaro in bocca per quel no a un ruolo nel sequel di «Top Gun» per l’incompatib­ilità con gli impegni sportivi, come ha raccontato a «7».

Con dieci vittorie e ancora tre gare da disputare può eguagliare un altro primato, il maggior numero di centri in un singolo campionato: i 13 di Schumi e di Vettel. Gli serviranno invece altri due anni per raggiunger­e le 15 stagioni di fila con almeno un Gp vinto, una striscia firmata dal solito Schumi quando però si correvano meno gare di adesso. Lewis dice non guardare le statistich­e, ma non è vero: vuole riscrivere la storia, dimostrare che è il più completo. A 34 anni si sente più in forma che mai, e non può essere solo merito della dieta vegana.

Presto realizzerà un altro sogno: guiderà la moto di Valentino Rossi, lo scambio il 9 dicembre a Valencia. Lui sulla Yamaha M1, il Dottore sulla Freccia d’argento. Le due ruote, attrazione pericolosa: nell’inverno scorso, di nascosto dalla Mercedes, si è allenato a Jerez con i piloti della Superbike. Toto Wolff lo cercava ma il cellulare squillava a vuoto...

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy