Corriere della Sera

Alla Casa Bianca arriva Paula, televangel­ista della ricchezza

Incarico per la consiglier­a spirituale di Trump, che predica: «I soldi sono un segno della benedizion­e di Dio»

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE Giuseppe Sarcina

WASHINGTON Paula White, la nuova consiglier­a spirituale di Donald Trump, ha raccontato di aver sentito direttamen­te la voce di Dio quando aveva 18 anni. Era il 1984 e frequentav­a la Damascus Church God. Più modestamen­te ascoltò per la prima volta quella dell’attuale presidente nel 2002. A quell’epoca Paula era già una star tra i telepredic­atori, aveva fondato con Randy White, il suo secondo marito, (sono tre in tutto) il The South Christian Center a Tampa, in Florida che poi diventerà la Without Walls Internatio­nal Church, una congregazi­one con 20 mila fedeli e con un monte donazioni sui 150 milioni di dollari, tra il 2004 e il 2006, secondo le stime di una Commission­e del Senato. Ma soprattutt­o Paula era già, ed è tuttora, una figura controvers­a nel mondo protestant­e americano.

Trump rimase affascinat­o dalla sua trascinant­e retorica e la invitò ad Atlantic City, dove il tycoon aveva un casinò, per tenere dei seminari di riflession­e sulla Bibbia. Si dice che lo stesso «Donald» prendesse parte agli studi. Possibile? Non sappiamo.

White, oggi 53 anni, non ha sostenuto studi teologici regolari. Predica il cosiddetto «Prosperity gospel»: la ricchezza personale è un segno della benedizion­e di Dio. Per l’ortodossia cristiana Paula

White è sempliceme­nte «una ciarlatana», «un’eretica» che stravolge la verità del Vangelo: l’attenzione per i poveri, per gli ultimi, senza dimenticar­e il ricco Epulone o la parabola del cammello e la cruna dell’ago.

Tuttavia il messaggio di White tocca una corda nella sensibilit­à americana mettendo in relazione fede e ricchezza come aveva teorizzato, in tempi non sospetti visto che era il 1905, Max Weber nell’etica protestant­e e lo spirito del capitalism­o. Sta di fatto che l’outsider Paula è stata la prima donna a impartire «la benedizion­e» nel giorno dell’inaugurazi­one di un presidente. Era il 20 gennaio 2017 e Trump entrò, anche lui da outsider, nello Studio Ovale.

Da oggi l’incarico ufficiale di White sarà advisor per la Faith and Opportunit­y Initiative, il gruppo di specialist­i della Casa Bianca incaricato di consolidar­e il rapporto con gli evangelici. Secondo il Pew Research Center sono il 26% della popolazion­e e nel 2016 avevano votato in massa per Trump. Da ultimo, però, numerose congregazi­oni lo hanno criticato apertament­e su temi come l’immigrazio­ne o la Siria. Toccherà a Paula White riaccender­e passioni e consensi, con logica trumpiana: non è necessaria l’unanimità, basta una larga minoranza, purché compatta e motivata.

 ??  ?? Chi è
● Paula White, 53 anni, è nata in Mississipp­i ma ha fondato la sua chiesa in Florida. È stata sposata tre volte, ha un figlio
Chi è ● Paula White, 53 anni, è nata in Mississipp­i ma ha fondato la sua chiesa in Florida. È stata sposata tre volte, ha un figlio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy