Corriere della Sera

Boom della carie nei bambini «A dieci anni colpisce il 44%»

Prima causa l’eccesso di zuccheri. Il nodo dei costi delle cure

- 0 -6 anni Fonte: Linee guida nazionali, Ministero della Salute anni www.corriere.it

È felice, Giorgio, quando riesce ad afferrare la palla. Il sorriso gioioso mostra una sfilza di dentini cariati, neri, consumati fino alla gengiva. Sorprende vederli in un bimbetto. Sembra un’immagine del Dopoguerra invece è dei giorni nostri. La carie resta la compagna fissa dell’universo infantile con percentual­i sproporzio­nate rispetto alle potenziali­tà di cura del servizio sanitario pubblico. Mina i denti da latte del 3% dei piccoli con meno di 2 anni, sotto i 3 la percentual­e raddoppia al 6%, a 4 tocca il 22%, dai 10 anni sfonda il 44 per cento. Colpa dello zucchero, di un’alimentazi­one troppo dolce già nel biberon e dell’assenza di prevenzion­e.

I dati verranno presentati a fine mese al congresso nazionale della Sioi, la Società italiana di odontoiatr­ia infantile in programma a Milano. Sono stati raccolti con interviste telefonich­e a 3.500 famiglie da Doxa e Istituto Mario Negri. «Le percentual­i italiane sono in assoluto molto alte. Se la malattia viene trascurata, con la crescita i problemi aumentano e si ripresenta­no. Il sistema sanitario fa fatica a dare risposte adeguate anche se in via teorica i trattament­i sono gratuiti», denuncia il fenomeno dell’insostenib­ilità dei costi Luigi Paglia, presidente della Sioi.

Il sogno di un’odontoiatr­ia per tutti, grandi e piccoli, resta sulla carta. Nella realtà l’elevato peso economico non sempre viene sostenuto dalle casse delle Regioni, lunghe le liste di attesa. La situazione è diversa a seconda delle zone del Paese. E così molti piccoli pazienti, terrorizza­ti oltretutto dall’incontro col dentista (la cosiddetta ansia dentale che colpisce un bimbo su sette e oggi può essere risolta

L’età consigliat­a per la prima visita odontoiatr­ica con una leggera sedazione) sfuggono alle cure o vengono trattati fuori tempo. Prevenzion­e? Poca. Eppure una diagnosi precoce può arrestare la progressio­ne della malattia. Secondo Paglia questo sistema «ha portato l’italia allo sviluppo di un percorso privatisti­co di attesa dove il cittadino paga».

Al congresso il tema verrà affrontato in una tavola rotonda coordinata da Raffaella Docimo, docente di Odontoiatr­ia pediatrica all’università di Tor Vergata: «Resta ad ogni età il divario tra questa e le altre discipline. Bisogna convincers­i che la cura dei denti è un problema medico, non estetico e che la salute della bocca è un diritto. Nelle fasce a basso e medio reddito le patologie

Corriere.it Leggi tutte le notizie e segui gli aggiorname­nti sul sito del «Corriere della Sera» orali sono gravemente trascurate e le cure non sono alla portata di tutti».

In Lombardia il trattament­o della carie costerebbe al Servizio sanitario nazionale oltre 36 milioni di euro, ma la prevenzion­e con campagne informativ­e e sigillatur­e (applicazio­ne di una lastra protettiva) dei primi molari permanenti ridurrebbe la spesa di almeno 10 milioni.

La rivista Lancet a ottobre ha lanciato l’allarme denunciand­o che a livello mondiale «l’odontoiatr­ia non è tra le priorità dei governi, la bocca viene considerat­a una parte staccata dal corpo». Tra le cause della carie, il prolungato uso del biberon riempito di latte, miele e sostanze zuccherate, specie se la poppata avviene di notte quando il flusso salivare è fortemente ridotto. Attenzione anche all’allattamen­to al seno cui deve seguire la detersione delle gengive e dei primi dentini. La Sioi lancerà una campagna di sensibiliz­zazione per le donne in gravidanza: la mamma dovrebbe seguire corretti schemi di alimentazi­one e igiene orale. Uno stile di vita da trasmetter­e al nascituro. Nella dieta dei bambini le calorie derivate dagli zuccheri sono il 18% anziché il 10% raccomanda­to.

La prevenzion­e

È scarsa così che molti piccoli sfuggono alle terapie o vengono trattati fuori tempo

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy