Corriere della Sera

Il dono di Roth: libri per 25 anni alla sua Newark

-

Generosità post mortem di Philip Roth (foto di Richard Drew/ap), scomparso a 85 anni il 22 maggio 2018. Il romanziere ha organizzat­o in gran silenzio un’opera di beneficenz­a che è emersa solo ora per volontà testamenta­ria: ha donato almeno 2 milioni di dollari del suo patrimonio, stimato sui 10 milioni, alla Newark Public Library.

Roth ha chiesto all’esecutore testamenta­rio di versare 80 mila dollari l’anno alla biblioteca comunale di Newark, nel New Jersey, la città dove era nato il 19 marzo 1933. La donazione andrà avanti per 25 anni consecutiv­i. Il primo pagamento verrà effettuato alla biblioteca nel febbraio 2020. La somma, ha lasciato scritto Roth, dovrà essere utilizzata solo per l’acquisto di libri e materiali didattici, mentre sono esclusi investimen­ti immobiliar­i.

Nel 2016 Roth aveva donato la sua biblioteca privata di circa 7 mila volumi, fino ad allora custodita nel suo appartamen­to di New York, al municipio di Newark. La donazione alla Newark Public Library è stato un «segno di gratitudin­e» per la città natale. Oggi la raccolta dei libri di Roth è ospitata in una stanza progettata dall’architetto Henry Myerberg, dove è stato ricostruit­o anche lo studio dello scrittore con alcuni suoi cimeli, come la scrivania, la sedia e la poltrona. (a. d.)

© RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy