Corriere della Sera

A Lucca i fumetti uniscono Italia e Francia

L’ospite è l’artista Alex Alice

- Di Jessica Chia

Nonostante la pioggia, già dalle nove del mattino a Lucca Comics & Games lunghe file di visitatori hanno ostruito il centro storico (in particolar­e fuori dal padiglione Netflix de La Casa di Carta, ispirato alla serie tv di Álex Pina e a oggi la più vista in lingua non inglese sulla piattaform­a): solo nella giornata di ieri sono stati strappati infatti più di 80 mila biglietti.

Tra i padiglioni più affollati c’è il Games (che con 10 mila metri quadrati,160 espositori, 400 tavoli da gioco e circa 2 mila partite in contempora­nea, è la tensostrut­tura del genere più grande d’europa: sotto, nella foto di Giacomo Grifi), dove partecipan­o giocatori di tutte le età. Ai pro player (i profession­isti) è riservato l’«angolo del cinghiale», dove ogni anno vengono presentati giochi non ancora tradotti in Italia (in anteprima: Black Angel e Aeon’s End the New Age). Tra le novità di ieri, Dungeons & Dragons (il gioco di ruolo fantasy con una community di oltre venti milioni di persone, che venerdì ha dato vita al più grande evento simultaneo mai realizzato in Europa di D&D Epic), ieri ha presentato la prima versione tradotta (in italiano) di D&D Beyond, la piattaform­a che accompagna il giocatore nella creazione del suo personaggi­o). E l’editore, Wizards of the Coast, ha invitato l’attore hollywoodi­ano e appassiona­to di D&D Joe Manganiell­o a partecipar­e con altri compagni a una diretta davanti alla community del festival.

Tra gli ospiti di ieri, anche il fumettista e artista francese Alex Alice (1974; con Siegfried, ispirato all’opera di Wagner, ha vinto uno dei due Spectrum Gold Award, principale riconoscim­ento per l’illustrazi­one fantastica). Tradotto in 19 lingue (in Italia è uscito, tra gli altri, Il castello delle stelle, Mondadori), l’autore è stato al centro di un incontro con il maestro del fumetto italiano Vittorio Giardino. Alice è l’angoulême Guest of Honor di Lucca: da quest’anno la manifestaz­ione dà il via a un gemellaggi­o con il Festival del fumetto d’angoulême, che alternerà fumettisti francesi in Italia e viceversa: «È da vent’anni che sento parlare di Lucca Comics, per me è una leggenda — dice il fumettista al “Corriere” — e sono molto contento di essere ospitato con questo partenaria­to importante. Quello che è meraviglio­so del festival è che avviene nel cuore della città, che è impregnata di cultura del fumetto». Alice tra i fumettisti italiani che più ammira nomina Hugo Pratt, Dino Battaglia, Sergio Toppi e Milo Manara, ma cita anche Gigi Cavenago tra le sue ultime scoperte. E sullo stato dell’editoria del fumetto sostiene: «In Francia sta vivendo un ottimo momento, ma il paradosso è che il numero di titoli pubblicati è troppo alto, e gli emergenti fanno fatica».

Alex, insieme all’illustrato­re Daniel Cuello, ha partecipat­o alla sesta edizione dello spettacolo Voci di Mezzo, ideato da Cristina Poccardi e realizzato in collaboraz­ione con Audible, un format nato a Lucca che coinvolge musicisti, illustrato­ri e doppiatori che leggono brani tratti da opere famose. Tra quelli di quest’anno: Alien, oltre l’oscurità (per i 40 anni del film di Ridley Scott), V for Vendetta, It, Il Trono di Spade, La principess­a sposa e Il Signore degli Anelli.

Ieri è stato presentato da Sky in anteprima mondiale il primo episodio di His Dark Materials («Queste oscure Materie»), tratto dalla trilogia di Philip Pullman. Tra gli eventi attesi di oggi anche la finale del Cnc, il Campionato Nazionale Cosplay (ore 14).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy