Corriere della Sera

La Lettura, Brunellesc­hi secondo Renzo Piano

Il genio del Rinascimen­to, i nodi della politica, il filosofo Michel Onfray. E in edicola c’è l’agendina del 2020

- Di Cecilia Bressanell­i

Ci sono istituzion­i durevoli, che continuano a lasciare il segno anche dopo la loro formale abolizione. Ci sono poi i fenomeni emergenti da interpreta­re, come il populismo. E ancora, il rapporto tra Stato e religione (specie nel mondo islamico). Il nuovo numero de «la Lettura», il #414, in edicola per tutta la settimana fino a sabato 9 novembre, si apre con un ampio dossier di sei pagine dedicato alla politica e ai suoi snodi contempora­nei. A guidare la riflession­e sono i testi di Carlo Galli, Tiziano Bonazzi,

Adriano Favole, Marco Ventura, Massimo Gaggi, Alessandra Coppola; e la conversazi­one (a cura di Antonio Carioti) tra gli studiosi Roberto Biorcio, Marco Tarchi e Loris Zanatta che discutono sugli esiti dell’ondata populista.

Tra libri, musica, cinema e teatro, e la riflession­e sulla saggezza del filosofo Michel Onfray (intervista­to da Stefano Montefiori), nel nuovo numero si celebra anche l’avvicinars­i di un grande anniversar­io architetto­nico: i seicento anni dall’apertura, il 7 agosto 1420, del cantiere della Cupola di Brunellesc­hi per il Duomo di Firenze. La grande «fantasia architetto­nica» è raccontata nell’articolo di Stefano Bucci e in un testo di Renzo Piano, che i giurati del Premio Pritzker nel 1998 paragonaro­no proprio al genio fiorentino.

Gli anniversar­i che cadranno nel prossimo anno sono protagonis­ti anche dell’agendina 2020 de «la Lettura». Giorno per giorno, l’agendina (che è disponibil­e in edicola a 9,90 oltre al prezzo del quotidiano e può essere ordinata su primaedico­la.it) riporta infatti eventi storici, anniversar­i, ricorrenze e appuntamen­ti dell’anno culturale. Per un 2020 da trascorrer­e in ottima compagnia.

 ??  ?? L’opera
La copertina de «la Lettura» #414 è dell’artista curda Zehra Dogan
L’opera La copertina de «la Lettura» #414 è dell’artista curda Zehra Dogan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy