Corriere della Sera

Tirabassi: «Tranquilli, ora sto bene e in buone mani»

- C. Maf.

«Amici e conoscenti voglio tranquilli­zzare tutti. Sto bene e in buone mani». Dopo il grande spavento, queste poche parole, scritte sulla sua pagina Facebook da Giorgio Tirabassi, sono bastate per rasserenar­e i tanti che si erano spaventati — e non poco — dopo il malore che ha colpito l’attore l’altra sera.

Le persone che erano presenti in sala, a Civitella Alfedena (l’aquila), senza dubbio: lì l’attore avrebbe dovuto presentare venerdì scorso il suo primo film da regista, Il grande salto. Ma anche le molte di più che si sono allarmate quando — immediatam­ente dopo — si è diffusa la notizia che Tirabassi, 59 anni, era «in gravi condizioni». Questo nonostante fosse stato subito soccorso da alcuni medici presenti all’evento e poi trasportat­o d’urgenza all’ospedale d’avezzano.

È stato un infarto del miocardio anteriore a interrompe­re sul nascere quella che da programma doveva essere una serata di festa, in cui l’attore presentava il suo debutto in un lungometra­ggio dietro (ma non solo, essendo anche interprete del film) la macchina da presa. Dopo essere stato sottoposto ad un’angioplast­ica con stent per risolvere il problema dell’occlusione di una coronaria, le sue condizioni sono adesso stazionari­e e non è più in pericolo di vita, anche se resta ricoverato presso l’unità di terapia intensiva cardiologi­ca dell’ospedale di

Avezzano. Quello di Tirabassi è un volto amico per tanti. Merito del cinema, senza dubbio, ma soprattutt­o di molte fiction di successo (Distretto di polizia, I liceali, Paolo Borsellino) che l’hanno trasformat­o in breve tempo — anche se quando ormai aveva già 40 anni — quasi in un personaggi­o di famiglia per chi segue la tv.

Non è un caso se questo incidente è stato vissuto con grande apprension­e sul web, dove si sono presto moltiplica­ti i messaggi di incoraggia­mento per lui, compreso quello di Fiorello, che ieri ha scritto: «Le prime notizie di questa mattina su Giorgio Tirabassi

sono buone. Dajeeeeeee­e Giorgio!!! Un abbraccio ai tuoi cari». E moltissimi sono quelli che si leggono sotto il post con cui l’attore ieri ha voluto rassicurar­e circa il migliorame­nto delle sue condizioni.

Nel suo film, Il grande salto, l’attore recita al fianco di un suo amico, non solo di set, Ricky Memphis: interpreta­no due ladri sfortunati e senza soldi in cerca del colpo che cambia la vita. Dopo anni nelle vesti dell’ispettore capo Roberto Ardenzi di Distretto di polizia, si è divertito a passare dalla parte dei «cattivi».

 ??  ?? Sul set Giorgio Tirabassi, 59 anni, nel film «Il grande salto»
Sul set Giorgio Tirabassi, 59 anni, nel film «Il grande salto»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy