Corriere della Sera

Napoli, occasioni perse e crisi

Zaniolo 4 reti in 4 partite, Ancelotti squalifica­to, il figlio Davide in panchina

-

Un bello spettacolo di calcio che un manipolo di fuckin’ idiots (copyright: James Pallotta) non è riuscito a rovinare. Questo è stato Roma-napoli. Gol, emozioni, corsa, qualche giocata preziosa, tre gol che potevano essere di più, pali, traverse, rigori parati e rigori segnati. Tanti Oscar per attori non protagonis­ti e tre per protagonis­ti, uno per squadra: Veretout, Meret e l’arbitro Rocchi. Per una volta un match importante di Serie A si è trasformat­o in uno spot per il nostro calcio, spesso accusato di difensivis­mo. La Roma si è presa i tre punti perché ha «vissuto» la gara più e meglio dell’avversario, arrivando a meritare la vittoria nella sofferenza. Per una notte i gialloross­i dormiranno al terzo posto, dove mancavano dal 20 maggio 2018, Sassuolo-roma 0-1.

Il Napoli perde ancora terreno sulle prime della classe e a inizio novembre deve già abbandonar­e il sogno dello scudetto: era un obiettivo difficile, ma a inizio stagione non sembrava impossibil­e. Ancelotti, ieri squalifica­to e sostituito in panchina dal figlio Davide, molto onesto nell’analisi a fine gara («Non riusciamo ad avere continuità»), si deve buttare sulla Champions League per ridare animo a una squadra un po’ sgonfia e a un pubblico sfiduciato.

È stata una partita di fiammate, dove il fattore emotivo è stato determinan­te. La Roma è partita meglio, pressando alto e mettendo in difficoltà un Napoli che ha sofferto per l’assenza di Allan. Veretout e Mancini hanno avuto la meglio su Fabian Ruiz e Zielinski, miscelando fase offensiva e fase difensiva nel cuore del gioco. Il gol di Zaniolo — il quarto nelle ultime quattro partite — è stato il giusto premio. Splendida apertura di Mancini, sempre più a suo agio come centromedi­ano, per Spinazzola al 19’: Dzeko e Kluivert hanno «schiacciat­o» la difesa verso Meret e Zaniolo ha avuto lo spazio, al limite dell’area, per piazzare il sinistro sotto la traversa. Cinque minuti dopo, su sciocchezz­a di Callejon scovata dal Var, la

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy