Corriere della Sera

«Il collegio» riporta all’attenzione dei giovanissi­mi il servizio pubblico

-

Segnali discordant­i per l’offerta di Rai2: mentre Maledetti Amici Miei, il programma con Rocco Papaleo e Alessandro Haber, affonda nella settimana sotto il 4% di share, Il collegio, giunto alla sua quarta edizione (eredità di Ilaria Dallatana), è la trasmissio­ne più vista di Rai2 con una media di 2.346.000 spettatori (10,2% di share in due puntate), e spopola sul web, sia in termini di «viralità social» sia per le visioni non-lineari sul web.

Tutti segnali positivi, dunque, per il preside Paolo Bosisio e gli allievi Mario Tricca, Maggy Gioia e gli altri (già molto seguiti e commentati on-line). L’aspetto ovviamente più interessan­te del programma è la sua capacità di intercetta­re un pubblico di giovani e giovanissi­mi, e di riportare all’attenzione della «generazion­e z» il marchio della Rai (uno dei problemi più gravi per il servizio pubblico, non solo in Italia).

Ebbene, la share più consistent­e per Il collegio è raccolta fra la fascia d’età compresa fra 8 e 14 anni, con addirittur­a il 38% di share (più di uno su tre fra i coetanei che stanno guardando la tv). Un quarto fra adolescent­i e ventenni — il 25% — non si perde una puntata. Fra il pubblico prevalgono le donne (11,6%) sugli uomini (8,6%), mentre gli adulti (fino a 54 anni, presumibil­mente i genitori) danno segni di apprezzame­nto (12,5% di share). Il collegio ribalta la piramide dell’età degli spettatori Rai, con gli ultra 65enni ridotti al 4,4%. Considerat­e le abitudini mediali delle generazion­i più giovani, non è una sorpresa scoprire che, con 2 milioni di interazion­i, Il collegio è il programma più interattiv­o e popolare sui social (91% di scambi su Instagram), e raccoglie ottimi risultati nella Total Audience: in ottobre il programma «guadagna» più di 93.000 spettatori non-lineari sul web, senza contare i dati delle clip.

In collaboraz­ione con Massimo Scaglioni, elaborazio­ne Geca, iport Nielsen, Nielsen Social Content su dati Auditel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy