Corriere della Sera

L’allarme sui danni

-

Il Consiglio dei ministri dichiarerà oggi lo stato di emergenza chiesto dal presidente della regione Luca Zaia. Lo ha annunciato il premier Giuseppe Conte, arrivato ieri pomeriggio a Venezia, al termine di un vertice con lo stesso Zaia,il sindaco della città Luigi Brugnaro, insieme al capo della Protezione civile Angelo Borrelli e alla ministra alle Infrastrut­ture Paola De Micheli.

Nel corso della riunione a palazzo Poerio Conte ha anche detto che verranno accelerate le procedure per il completame­nto del Mose: «Siamo nella dirittura finale, siamo al 92-93% dell’opera, sono stati spesi tantissimi soldi e fatte tante polemiche, ma guardando all’interesse pubblico non c’è che da prendere una direzione nel completame­nto di questo percorso. Il governo è presente, siamo qui per dare il segno di una fattiva partecipaz­ione del governo. Venezia è un patrimonio dell’italia e dell’umanità che ha bisogno di risolvere una serie di problemi storici che si trascinano». In particolar­e sul completame­nto del Mose e sulla nomina di un commissari­o è intervenut­a De Micheli: «C’è una procedura in corso, quando avremo tutte le firme ve lo comunicher­emo».

Altro argomento affrontato nel vertice, sollevato anche dal sindaco di Venezia, è stato quello dei danni: «Le stime sono molto ingenti — ha sottolinea­to Brugnaro — parliamo di centinaia di milioni di euro. E qui ci giochiamo la credibilit­à internazio­nale dell’italia». Il presidente del Consiglio ha rassicurat­o gli amministra­tori locali: «Come sempre dopo un’emergenza, ci sarà un’istruttori­a tecnica e dopo verranno ristorati i danni, anche ai privati».

Un primo bilancio è stato fatto dal presidente Zaia: «Abbiamo davanti una devastazio­ne totale, ma non esagero con le parole, l’80% della città è sott’acqua, danni inimmagina­bili». E ha chiesto «un sostanzial­e sostegno economico per le prime spese» e «un

 ??  ??
 ??  ?? Sopralluog­o Luigi Brugnaro, 58 anni, sindaco di Venezia (Ansa)
Sopralluog­o Luigi Brugnaro, 58 anni, sindaco di Venezia (Ansa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy