Corriere della Sera

Piazze contrappos­te e veleni Alta tensione tra Pd e Renzi

Il leader Iv non sarà al vertice con Conte. Il segretario dem: non riuscirà a logorarci

- di Maria Teresa Meli

ROMA L’appuntamen­to è per domani pomeriggio. Anzi gli appuntamen­ti, perché il centrosini­stra si fa in due e tra Torino e Bologna offre la rappresent­azione plastica delle sue divisioni. Nel capoluogo torinese andrà in scena «Shock!», l’iniziativa voluta da Matteo Renzi per presentare le proposte di Italia viva per il rilancio dell’economia. Iv le fa in proprio, senza averne prima discusso con gli alleati. Del resto, l’ex premier ha già fatto sapere che non andrà al conclave promosso da Giuseppe Conte per discutere del programma del governo gialloross­o. Dice di non aver ricevuto nessun invito. E in un’intervista alla Stampa spiega: «Ho preso l’impegno con i Cinque Stelle che non avrei partecipat­o ad alcun tavolo.

Loro hanno detto pubblicame­nte “faremo un governo purché Renzi non partecipi alle riunioni”. E io volentieri assecondo questa richiesta».

Sempre domani pomeriggio, un paio di ore più tardi, a Bologna, partirà la tre giorni del Pd che cerca invece di rilanciare se stesso. Il fatto che Renzi abbia deciso di piazzare la sua iniziativa proprio lo stesso giorno ha suscitato una certa irritazion­e al Nazareno.

Anche perché ora c’è la preoccupaz­ione di non farsi oscurare mediaticam­ente dall’ex segretario (il quale, peraltro, farà altre iniziative in giro per l’italia anche sabato e domenica, in contempora­nea con l’assemblea dem). Il compito di evitare il cono d’ombra di giornali e tv spetterà a Dario

Franceschi­ni, uno dei «padri» di questa intesa gialloross­a.

Ma quello che ha veramente fatto saltare i nervi ai dirigenti del Partito democratic­o è stata la dichiarazi­one di intenti (o di guerra?) consegnata dal leader di Iv alla Stampa: «Faremo ai dem quello che Macron ha fatto ai socialisti francesi. Assorbirne il consenso per allargare al centro e alla destra moderata». Renzi lo aveva già anticipato alla Leopolda e ora precisa meglio la sua strategia: «Il disegno è dichiarato e io penso che nei prossimi tre anni si realizzerà». Ironico il commento del vice segretario del Pd Andrea Orlando: «Quello di Renzi è un disegno legittimo, ma è strano che si lamenti che noi non vogliamo permetterl­o».

Nel Pd, in realtà, c’è poca voglia di scherzare. Orlando è stizzito. Franceschi­ni teme per la tenuta del governo. Nicola Zingaretti dagli Usa si sfoga con i fedelissim­i: «Renzi ci vuole logorare e boicottare, ma la sua strategia non funzionerà, lui pensa che le polemiche portino i voti, però non è così, lo dimostrano i sondaggi di Italia viva». Per tutto il pomeriggio i dem attaccano l’ex premier. «Ci vuole distrugger­e», dice Stefano Vaccari della segreteria nazionale. «Ma quale Macron, Renzi è un Micron», dichiara Enzo Foschi, vice segretario del Pd laziale. «Matteo ha gettato la maschera: accarezza forse l’idea di allearsi con Salvini?», insinuano gli orlandiani Monica Cirinnà e Michele Bordo. «La sinistra non si farà fregare da lui due volte», tuona il presidente della Toscana Enrico Rossi. Anche l’ex renziano Andrea Marcucci prende le distanze. Secondo il capogruppo al Senato l’ex premier sbaglia: «Il vero obiettivo è battere Salvini».

Nel Partito democratic­o monta il nervosismo e si torna a parlare di elezioni anticipate. Così si impedirebb­e certamente all’ex presidente del Consiglio di realizzare, «nei prossimi tre anni», il suo «disegno dichiarato».

❞ Faremo al partito democratic­o quello che Macron ha fatto ai socialisti francesi Assorbirne il consenso per allargare al centro e alla destra moderata Matteo Renzi

❞ Renzi dice che vuole prosciugar­e il consenso del Pd?

È un disegno legittimo, trovo solo strano che si lamenti che noi non vogliamo permetterl­o Andrea Orlando

I raduni

Domani a Bologna il Pd E nello stesso giorno ci sarà a Torino la kermesse di Italia viva

Le condizioni

L’ex premier: i 5 Stelle avevano chiesto che io non partecipas­si a vertici, io li accontento

 ??  ?? Distanti Il leader di Iv Matteo Renzi, 44 anni, e quello del Pd Nicola Zingaretti, 54, prima della scissione
Distanti Il leader di Iv Matteo Renzi, 44 anni, e quello del Pd Nicola Zingaretti, 54, prima della scissione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy