Corriere della Sera

Greta, un passaggio per l’europa da due youtuber australian­i

In barca dagli Usa con una famiglia: vuole arrivare in tempo a Madrid per la Cop25

- Monica Ricci Sargentini

Chi è

● Greta Thunberg, 16 anni, è un’ambientali­sta svedese, fondatrice del movimento Fridays For Future.

● Il 20 agosto del 2018 ha deciso di saltare la scuola e di piazzarsi davanti al Parlamento svedese con un cartello: «Sciopero scolastico per il clima» fino alle elezioni del 9 settembre. Dopodiché ha continuato a manifestar­e ogni venerdì. Oggi è considerat­a l’icona del movimento ambientali­sta

Greta Thunberg riattraver­sa l’atlantico in barca per tornare in Europa dopo che il Cile aveva disdetto il summit sul clima a causa delle forti proteste di piazza. «Viene fuori che ho viaggiato per mezzo mondo ma nella direzione sbagliata. Se qualcuno può aiutarmi a trovare un mezzo di trasporto gli sarò molto grata» aveva twittato un po’ sconsolata all’inizio del mese. E l’aiuto è arrivato proprio quando ormai sembrava difficile raggiunger­e Madrid in tempo per partecipar­e alla Cop 25, dal 2 al 13 dicembre.

Ieri la giovane ambientali­sta svedese è partita da Hampton, in Virginia, a bordo di Le Vagabonde, un catamarano di 14 metri a emissioni zero di proprietà di Riley Whitelum e Alayna Carausu, due vlogger australian­i che raccontano i loro viaggi su Youtube e hanno avuto da poco un bambino, Lenny, di 11 mesi. «Sono felice di annunciare che ho la speranza di arrivare in tempo per la Cop25 a Madrid» ha scritto sui social la sedicenne più famosa del mondo.

Il viaggio durerà tra le due e le tre settimane. La stagione non è sicurament­e la più adatta per attraversa­re l’atlantico ma Greta si rifiuta categorica­mente di prendere gli

In partenza Greta Thunberg su

Le Vagabonde insieme con Riley Whitelum ( a sinistra) e Elayna Carausu (a destra) e la skipper Nikki Henderson aerei a causa delle emissioni di gas serra. Un volo da New York a Madrid genera circa 848 kg di C02, secondo una stima della tedesca Atmosfair. Una cifra enorme se si pensa che in 53 Paesi in media una persona produce una quantità minore di CO2 nell’arco di un anno. Le Vagabonde, invece, è dotata di pannelli solari e di generatori idrici ed ha un’impronta di carbonio vicina allo zero: «Ho deciso di usare la barca — ha spiegato al New York Times — per sottolinea­re il fatto che non si può vivere in modo sostenibil­e nella società di oggi. Per farlo devi compiere gesti estremi».

L‘icona mondiale dell’ambientali­smo era arrivata a New York a fine agosto dopo 15 giorni di traversata. Era partita da Plymouth, in Inghilterr­a, con il padre, a bordo di una barca a vela a emissioni zero il cui skipper era Pierre Casiraghi. A settembre aveva partecipat­o al summit Onu sul clima a New York, poi ha attraversa­to Stati Uniti e Canada: ha protestato al fianco dei Sioux in Nord Dakota, ha girato per Santa Monica con Arnold Schwarzene­gger, si è unita agli studenti in sciopero per il clima a Iowa City e a Los Angeles. A San Francisco le è stato anche dedicato un murale a firma di Andres Iglesias.

Percorrere le 3,200 miglia nautiche che separano Le Vagabonde dall’europa non sarà facile. «È un po’ una missione e abbiamo anche Lenny — ammette Whitelum alla Cnn —, mettersi in mare in questo periodo dell’anno non è una cosa da prendere alla leggera». Per questo la coppia si è fatta affiancare da una diportista d’esperienza, la britannica Nikki Henderson. Non è ancora chiaro quale sarà il

La sfida

Non è la stagione più adatta per attraversa­re l’atlantico. Per giunta con un neonato

punto di approdo: «Potrebbe essere il Portogallo, la Spagna o la Francia» spiega Carausu. Greta, che è insieme al padre, ammette di non vedere l’ora di tornare a Stoccolma e riabbracci­are i suoi due cani: «Viaggiare è molto divertente e mi sento privilegia­ta a poterlo fare ma sarebbe bello tornare alla vita di tutti i giorni». Dopotutto ha solo 16 anni. Non dimentichi­amolo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy