Corriere della Sera

«Coltiva marijuana» Fermato in Polinesia il fondatore del Cirque du Soleil

Era appena sceso dall’aereo sul suo atollo

- Di Michele Farina

L’hanno arrestato appena sceso dall’aereo, in uno dei luoghi più remoti del mondo. Guy Laliberté, un nome che è tutto un programma, fondatore del Cirque du Soleil, è stato fermato dai gendarmi della Polinesia Francese, una galassia di isole e atolli sparsi per duemila chilometri nell’oceano Pacifico, il paradiso di Tahiti e Bora Bora, arcipelagh­i disabitati e coralli ancora intatti. Un luogo da sogno di cui lui è persino (per un pezzettino) co-proprietar­io: il miliardari­o canadese è stato arrestato per «vendita o traffico di droga» (secondo la tv Polynesie Première) mentre era diretto al suo buen retiro di Nukutepipi, un piccolo atollo privato nell’arcipelago di Tuamotu.

Isole che le agenzie turistiche chiamano «trappole dell’anima» e dove Guy ha trovato la trappola dei gendarmi. A Nukutepipi il sessantenn­e ex mangiafuoc­o canadese coltiva pakalolo (la parola locale per cannabis) in un’area «chiusa a chiave», come ha raccontato uno dei 120 dipendenti del villaggio alla France Press. «Lo sanno tutti». Si parla di «diverse piante di

La fortuna

● Arrivato nel 1978 a Parigi, nel 1984 Laliberté ha fondato il Cirque du Soleil che oggi conta 5.000 dipendenti

● La sua società Lune Rouge ha acquistato il 13% della 48North Cannabis

● Nel 2015 il Circo del Sole è stato venduto ai cinesi ma Laliberté ha mantenuto una quota di minoranza paka». Attraverso un comunicato della sua società Lune Rouge, Guy Laliberté sostiene di fare uso «strettamen­te personale» di marijuana «a scopo terapeutic­o». Parole ribadite al magistrato polinesian­o nel primo interrogat­orio.

La polizia del Territorio francese d’oltremare (che gode di vasta autonomia dalla madrepatri­a in Europa) lo aspettava al varco. Secondo i media polinesian­i, ad attirare l’attenzione dei gendarmi sul mago circense del Québec sono state alcune fotografie trovate sul telefonino di un parente fermato settimane fa per possesso di cannabis.

La Polinesia (dove si era rifugiato anche uno spirito libero come Marlon Brando) non è il «suo» Canada, dove l’uso personale di cannabis è legale da anni. E non è neanche la cosmopolit­a Parigi, dove Lalibertè arrivò ventitreen­ne nel 1978 con 50 dollari in tasca. Da allora Guy ha passato tutti gli stadi della celebrità, dopo aver dato vita all’epopea del Circo del Sole (fondato nel 1984, oggi ha circa 5.000 dipendenti per 14 spettacoli in tournée e 10 spettacoli stabili). Artista e imprendito­re: l’anno scorso Lune Rouge è entrata anche nel business della marijuana acquistand­o il 13% dell’azienda 48North Cannabis con sede in Ontario (non in Polinesia).

Nel 2009 Guy fu il settimo umano a girovagare come turista nello spazio a bordo della navicella Soyuz . Nello stesso periodo faceva scalpore un libro di Ian Halperin, giornalist­a investigat­ivo e biografo di Michael Jackson. L’ex mangiafuoc­o veniva descritto come un amante di «droga e sesso selvaggio». Alle sue feste «partecipav­ano leader politici, manager, star come Robert De Niro e mostri sacri della musica come Paul Mccartney», scriveva Halperin. La modella Myra Jones ha raccontato che «a quei party qualsiasi cosa tu volessi era a disposizio­ne», compreso «il sesso più selvaggio».

Coltivare marjuana in un atollo privato dall’altra parte del mondo è il meno che ci si possa aspettare dall’ex mangiafuoc­o canadese, che da questa estate affitta la sua isola con 16 ville per la modica cifra di 900 mila euro alla settimana. I gendarmi della Polinesia Francese vedono i loro arcipelagh­i come il centro del mondo. E hanno un concetto molto definito di «modica quantità».

© RIPRODUZIO­NE RISERVATA

 ??  ??
 ??  ?? Libertino Guy Laliberté, 60 anni, passaporto canadese, è stato arrestato in Polinesia francese, dove possiede un atollo.
Nel 2009 è volato nello spazio come turista. Secondo una biografia non autorizzat­a, Laliberté è dedito alla droghe e al «sesso sfrenato» e celebri sono i suoi party
Libertino Guy Laliberté, 60 anni, passaporto canadese, è stato arrestato in Polinesia francese, dove possiede un atollo. Nel 2009 è volato nello spazio come turista. Secondo una biografia non autorizzat­a, Laliberté è dedito alla droghe e al «sesso sfrenato» e celebri sono i suoi party
 ??  ?? Acrobati Il Cirque du Soleil è stato fondato da Laliberté nel 1984 e conta 5 mila dipendenti
Acrobati Il Cirque du Soleil è stato fondato da Laliberté nel 1984 e conta 5 mila dipendenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy