Corriere della Sera

Alitalia, più vicini a Delta (con la miniprorog­a)

La cordata con Fs ed Atlantia. Il negoziato sulle rotte verso gli Usa. Lunedì cda di Lufthansa

- Leonard Berberi Fabio Savelli

Entro domani potrebbe essere più chiara la composizio­ne della cordata. Quando manca una settimana alla scadenza dell’invio dell’offerta vincolante per rilevare il vettore tricolore tutto fa presumere che Delta Air Lines sarà il partner industrial­e di Alitalia con Ferrovie dello Stato ed Atlantia (con il ministero del Tesoro). Quei 100 milioni di euro sul piatto come investimen­to nel capitale sociale sono la precondizi­one per il rilancio della compagnia, la cui operativit­à è garantita fino a marzo 2020 grazie all’ulteriore tranche del prestito ponte per 400 milioni garantita dallo Stato (facendo salire il conto a 1,3 miliardi di euro in due anni).

Ma il percorso resta accidentat­o. Anche perché in queste ore — a quanto si apprende — Lufthansa potrebbe rifarsi viva con una comunicazi­one che potrebbe non riguardare un investimen­to in equity, ma ambigua quanto basta per ritardare la composizio­ne del consorzio. A Francofort­e ufficialme­nte tutto tace. Lunedì viene vista come ulteriore — e con ogni probabilit­à ultima — «finestra» per una contro-proposta dopo un consiglio di amministra­zione. I risultati degli ultimi faccia a faccia operativi tra Lufthansa e Ferrovie/atlantia questa settimana — spiegano le fonti — saranno riferiti al board esecutivo. Ma il gruppo tedesco avrebbe ribadito i maxi-esuberi (fino a 5.000), il ridimensio­namento della flotta e dei collegamen­ti interconti­nentali. Una prospettiv­a — fa notare più di un esperto — che trasformer­ebbe Alitalia in una sorta di succursale di Lufthansa.

Oggi è prevista una conference call tra Giancarlo Guenzi, direttore generale di Atlantia, Gianfranco Battisti, numero uno di Ferrovie, e i commissari di Alitalia Daniele Discepoli, Enrico Laghi e Stefano Paleari che attendono di sapere l’assetto definitivo della compagine societaria. Lunedì sera la terna che gestisce il vettore tricolore ha invitato i soci italiani del consorzio a chiudere il prima possibile. La sensazione è che sarà concessa una miniprorog­a. L’ottava. Che non permetterà comunque di allineare temporalme­nte la scelta su Alitalia da parte di Atlantia con il dossier della revisione della concession­e di Autostrade, il cui esito resta incerto.

 ??  ?? Al vertice Ed Bastian, ceo di Delta
Al vertice Ed Bastian, ceo di Delta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy