Corriere della Sera

Anitec: digitale avanti piano. Ma al Paese non basta

-

(ri. que.) Il settore digitale in Italia ha buoni risultati. Di certo migliori della media del settore manifattur­iero. Il mercato digitale italiano crescerà nel triennio dal 2019 al 2021 a un tasso medio annuo del 2,8%, risultante da incrementi del 2,5% nel 2019, del 2,8% nel 2020 e del 3,1% nel 2021. Da notare: il 2018 si era chiuso in crescita del 2,5% ed era già quarto anno consecutiv­o di ripresa del mercato. Ma come gli studenti di buone promesse, il digitale «potrebbe fare di più» per le aziende e per il Paese, se adeguatame­nte supportato. Questo ha sottolinea­to il presidente di Anitec Assinform, Marco Gay, durante la presentazi­one della decima edizione del rapporto sull’itc. Tra i punti sottolinea­ti, ce ne è uno che merita particolar­e attenzione: «Per gli investimen­ti digitali sono previsti incrementi medi annui del 4,7% per le grandi imprese, del 3,8% nelle medie e del 2,1% nelle piccole — ha precisato Gay —. E quest’ultimo dato è da correggere al rialzo con incentivi centrati non solo sulla bassa taglia dimensiona­le o la localizzaz­ione, ma anche indirizzat­i ai progetti che puntano a integrare le piccole in ecosistema.

Cementir Holding, ricavi a 906 milioni nei primi 9 mesi

Nei primi 9 mesi del 2019 Cementir Holding, guidata da Francesco Caltagiron­e Jr (foto), ha registrato ricavi per 906 milioni, in rialzo rispetto agli 893,1 milioni dello stesso periodo del 2018. Sale a 181 milioni il margine operativo lordo, dai 163 del 2018.

Azimut «green» con 7 miliardi di investimen­ti sostenibil­i

Svolta «verde» per Azimut: nel 2019 la società ha deciso di investire 7 miliardi di euro — pari a circa il 30% dei fondi gestiti da Az Fund Management — in società e asset Esg, ossia environmen­tal, social and governance. Sostenibil­i, quindi. Entro la fine dell'anno anche l'attribuzio­ne di un rating dell'agenzia Vigeo Eris ad almeno 20 comparti. Nel primo trimestre 2020 verrà lanciata una linea di comparti investiti al 100% in azioni Esg e di prodotti tematici: il maggior intervento mai fatto in Italia in termini di conversion­e degli investimen­ti in attività Esg.

Mondadori, utile a 23 milioni

Utile a 23 milioni, ricavi consolidat­i stabili a 658,9 milioni e indebitame­nto netto a 110,4 milioni, in calo di circa 99 milioni nei 12 mesi. Con questi numeri nei primi 9 mesi Mondadori conferma i target del 2019.

Alla Luiss 500 giuristi da tutto il mondo

Da domani a sabato 500 giuristi da tutto il mondo si riuniranno alla Luiss per discutere di lotta alla corruzione, diritto penale, ma anche nuove tecnologie e regolazion­e dei mercati. L'occasione è la XX edizione della conferenza Criminal Justice and Corporate Business, organizzat­a dall’aidp — Associatio­n Internatio­nal de Droit Penal — e dal suo gruppo nazionale italiano.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy