Corriere della Sera

Signori, il poeta è servito

Attori-camerieri recitano i grandi, da Dante a Neruda

-

Poesie come fossero vivande servite da camerieri d’eccezione: gli attori profession­isti de Il Menu della Poesia. Ovvero un progetto nato da un’idea di Marco Bonadei: un collettivo composto da una quindicina di attori (ma il numero è in crescita) con l’obiettivo di diffondere poesia in luoghi solitament­e non deputati all’offerta culturale, spesso ristoranti, ma anche autogrill, fiere, saloni...

Domani, ci saranno anche loro all’inaugurazi­one della mostra de «la Lettura», La Poesia è di tutti, alla Triennale di Milano (ore 18.30; grazie al contributo di Alluminio Agnelli): quattro attori profession­isti — Marco Bonadei, Anna Charlotte Barbera, Valeria Perdonò e Vincenzo Zampa — vestiti da eleganti camerieri, presentera­nno ai visitatori una selezione di poesie che ognuno potrà ordinare da un menu. Una volta scelto tra i testi di grandi autori come Dante, Shakespear­e o Neruda, ecco che la poesia sarà subito servita, recitata dagli attori.

Il format del Menu della Poesia dal 2010 gira l’italia, e non solo (gli attori si sono esibiti anche all’ambasciata italiana a Parigi). Nel 2018 è nata l’associazio­ne culturale che, sempre lo scorso anno, ha vinto il bando Open Lab della Compagnia di San Paolo per progetti culturali innovativi di audience engagement. Ed è questo che fanno gli attori del Menu della Poesia (tutti — è la regola — diplomati nelle principali accademie italiane), coinvolger­e gli ignari spettatori in una performanc­e a sorpresa, grazie alla forza universale della poesia. (c. br.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy