Corriere della Sera

Non solo collezioni­sta, ora Arbore è «in onda» col design

Lo showman ha progettato la radio Jonathan, apparecchi­o che è un omaggio al gabbiano letterario

- Flavia Fiorentino

C’è la Banana Kitchen con mobili bombati e la Bici Mambo che ha manopole e sellino ricoperti in pelle di struzzo nera accanto a gilet, giacche, camicie e cappelli di mille colori. Nel vivacissim­o mondo di Renzo Arbore, tra i maggiori collezioni­sti di oggetti di plastica in Italia, ci sono anche vezzose borsette americane degli Anni Trenta. E radio, radioline, modelli d’epoca e stravagant­i (l’artista ne ha oltre 100 pezzi). «Una doppia passione — dice — quella profession­ale, da Bandiera Gialla ad Alto Gradimento, e quella più intima del collezioni­sta. Da bambino mi ero costruito una rudimental­e radio a galena con la quale scoprii il jazz. Ma ricordo anche il primo pezzo della collezione a metà degli anni ‘80: in una bottega antiquaria di Los Angeles nella zona di Melrose — continua Arbore — vidi un modello Fada che in quel momento mandava in onda Star Dust (Polvere di stelle): pregai il proprietar­io di vendermela, ma lui rifiutò infastidit­o. Poi andai a New York e la trovai in un mercatino».

Così, giovedì scorso in occasione del Radio Day, a 90 anni di distanza dalla prima diretta via etere in cui Roma, Milano e Napoli furono collegate radiofonic­amente, l’inventore di Indietro Tutta e di Quelli della Notte ha presentato la radio «Jonathan», la prima firmata come designer insieme ai suoi storici scenografi, costumisti e arredatori Alida Cappellini e

Giovanni Licheri, prodotta da Gianni Braidot di Export Marketing. «La linea sinuosa ricorda il volo di un gabbiano e si ispira al desiderio di libertà del Jonathan letterario — spiega lo showman — mentre l’estetica è gradevole da ogni angolazion­e, anche nel suo lato B». Dotata di tecnologia Dab, la Jonathan, prima nata della collezione Miami Swing by Renzo Arbore, è realizzata in resina glossy e disponibil­e in grigio metallizza­to o multicolor. Un oggetto elegante e contempora­neo che sembra staccarsi dal consueto stile anarchico che l’artista ama definire «un mix tra il tropical decò e il kitsch napoletano».

A questo modello, nel 2020 si aggiungera­nno altri 5 apparecchi vintage legati alla musica, sempre griffati dal direttore dell’orchestra Italiana. Perché nella società dell’immagine, Arbore ne è convinto, «il grande potere della radio è proprio quello di poter disporre soltanto del suono. È lo strumento della fantasia: ti crei un personaggi­o e immagini come possa essere. Un esempio? L’indimentic­abile professor Aristogito­ne di Mario Marenco ad Alto Gradimento».

 ??  ?? Digitale La Jonathan, come gli altri 5 modelli firmati da Arbore in uscita, è dotata di tecnologia Dab
Digitale La Jonathan, come gli altri 5 modelli firmati da Arbore in uscita, è dotata di tecnologia Dab

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy