Corriere della Sera

Handke, Houellebec­q e tanta poesia Le contaminaz­ioni de «la Lettura»

Il nuovo numero in edicola per tutta la settimana. Poi la mostra a Milano e domani la festa

- Di Ida Bozzi

Scrittori

● Il nuovo numero de «la Lettura», il #416, rimarrà in edicola per tutta la settimana fino a sabato 23 novembre

● Il dialogo con i lettori resta aperto su tutti i canali social de «la Lettura» con l’hashtag #vivalalett­ura

● Dall’alto: Michel Houellebec­q (di cui «la Lettura» #416 anticipa un testo sul musicista Neil Young contenuto in Cahier, in uscita il 21 per La nave di Teseo); Peter Handke (c’è un brano dal nuovo romanzo che uscirà per Guanda il 21, La ladra di frutta); Sandro Veronesi; Marco Missiroli

Lo ha spiegato ieri alla Triennale di Milano il presidente della Fondazione Corriere e dell’associazio­ne Bookcity, Piergaetan­o Marchetti, presentand­o la mostra de «la Lettura» La Poesia è di tutti. Linguaggi, azioni e visioni poetiche nel supplement­o culturale del «Corriere della Sera»: «Quella de “la Lettura” è un’esperienza che consente di coniugare istanze culturali considerat­e diverse tra loro, come arte e poesia: sono pagine che non soltanto informano e registrano ciò che accade, ma contribuis­cono a evoluzioni artistiche inaspettat­e». Proprio queste «evoluzioni artistiche», gli incontri avvenuti sulle pagine del supplement­o tra scrittori e pittori, musicisti e artisti, poeti e scultori, illustrato­ri e autori, con i progetti e le opere che ne sono nati, sono una delle caratteris­tiche più vitali de «la Lettura».

La «Serra» di Veronesi

E i risultati si possono vedere nella mostra alla Triennale, curata da Antonio Troiano e Gianluigi Colin (con allestimen­to di Franco Achilli), che resterà aperta fino al 15 dicembre: ieri sera, all’affollatis­sima inaugurazi­one, proprio Marchetti ha colto un elemento dell’esposizion­e di quest’anno, l’imprevedib­ilità: «Al settimo anno, la mostra della “Lettura” è la più imprevedib­ile di tutte, riesce a proporre i tantissimi nessi, diretti e indiretti, che legano arte e poesia. Una scintilla che attacca un fuoco culturale: stiamole vicino perché di questa “corrente” abbiamo bisogno». Il direttore del «Corriere» Luciano Fontana ha ricordato il legame storico tra la testata e il lavoro dei poeti: «La poesia è stata un elemento caratteriz­zante della storia del “Corriere della Sera”, basti citare Montale, Pasolini, Raboni; stampare poesia che racconti il proprio tempo è qualcosa di bellissimo, ma trasformar­lo in arte è difficile, ed è difficile saper mettere insieme linguaggi molto diversi».

Ed eccoli, i linguaggi diversi che dialogano tra loro: il percorso espositivo, anticipato dalla riproduzio­ne de La Serra dei Poeti di Sandro Veronesi, si apre con le copertine de «la Lettura» e prosegue con le illustrazi­oni che il supplement­o ha dedicato ai poeti, classici e contempora­nei, con il Manifesto della Lettura, opera di Marcello Jori, e con i ritratti di poeti — Pasolini, Luzi, Caproni tra gli altri — negli scatti di Carlo Bavagnoli. E poi la sorpresa di trovarsi di fronte alla gigantesca opera Il gioco è finito di Anselm Kiefer, del 2014, che l’artista dedica a Ingeborg Bachmann, accanto a molte altre opere oritrenten­nale ginali di Joseph Kosuth, Jan Fabre, Mimmo Jodice, Ernesto Tatafiore, Mimmo Paladino, Giosetta Fioroni, Michelange­lo Pistoletto, Ettore Spalletti. In esposizion­e anche un omaggio alla storica Milano poesia, un ricordo di Antonio Porta nel della morte, con riviste, manifesti e gli storici «piatti» della poesia. Grande successo di pubblico, all’inaugurazi­one di ieri, ha ottenuto anche il taccuino realizzato con Comieco, da riempire in mostra con i timbri di poesia creati dal visual designer e architetto Franco Achilli; divertenti gli intermezzi di poesia del Menu della poesia, con gli attori Anna Charlotte Barbera, Marco Bonadei, Valeria Perdonò e Vincenzo Zampa che recitavano i versi richiesti dai visitatori. E in chiusura, una nuova contaminaz­ione con il «viaggio» intitolato Via!, tra poesia, prosa e teatro, di Simone Savogin.

Il nuovo numero

Il legame tra arti e poesia si conferma anche sul nuovo numero de «la Lettura», il #416 in edicola fino a sabato 23: due pagine sono dedicate all’attività di poeta oltre che di artista di un protagonis­ta del Novecento italiano: Giorgio de Chirico. Della sua raccolta di poesie uscita per La nave di

Teseo (che pubblica anche la biografia di de Chirico di Fabio Benzi) scrive Roberto Galaverni, mentre Arturo Carlo Quintavall­e racconta la mostra dell’opera pittorica in corso a Palazzo Reale di Milano.

Altre contaminaz­ioni sul nuovo numero sono quelle tra il disegno e il cinema: Marco Missiroli racconta l’opera onirica e visionaria del grande Federico Fellini, nell’occasione dell’uscita di due volumi del regista, la riedizione del Libro dei sogni (Rizzoli) e il Dizionario intimo per parole e immagini (Piemme).

A proposito di libri, il nuovo numero ospita anche importanti anticipazi­oni, ad esempio un ampio brano del nuovo romanzo di Peter Handke (per gentile concession­e di Berla&griffini Rights Agency), La ladra di frutta, che uscirà per Guanda il 21 novembre, con un’analisi stilistica della traduttric­e di Handke, Alessandra Iadicicco. Sempre il 21 novembre uscirà in Italia il nuovo Cahier di Michel Houellebec­q (La nave di Teseo), una raccolta di testi (di e su Houellebec­q), di cui scrive Stefano Montefiori. Lo scrittore Mauro Covacich introduce l’arrivo del nuovo romanzo (Bompiani) dell’autore del celebre Satantango, l’ungherese László Krasznahor­kai, e Paolo Di Stefano dialoga con il dantista e romanziere Marco Santagata sul suo Boccaccio (Mondadori).

La festa di domani

Non solo la mostra alla Triennale e il nuovo numero in edicola: un altro appuntamen­to con «la Lettura» sarà a Milano domani pomeriggio, sempre nell’ambito di Bookcity: nella Sala Buzzati del «Corriere» (alle 16), si festeggia il compleanno del supplement­o, ospiti Sandro Veronesi, il poeta e scrittore olandese Cees Nooteboom in dialogo con Alessandra Iadicicco, i B.livers con Generazion­e Disagio, e il versatile pianista Stefano Bollani, in un evento condotto da Alessia Rastelli.

 ??  ?? Alla Triennale
Una sala della mostra La Poesia è di tutti. Sotto: la cover de «la Lettura» #416 firmata da Patrick Jacobs
Alla Triennale Una sala della mostra La Poesia è di tutti. Sotto: la cover de «la Lettura» #416 firmata da Patrick Jacobs
 ??  ??
 ??  ?? ● Qui sotto alcuni degli scrittori sul nuovo numero
● Qui sotto alcuni degli scrittori sul nuovo numero
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy