Corriere della Sera

Florenzi si riscatta Berna come CR7

- P. tom.

7 Donnarumma Reattività, potenza, tecnica: in valigia ha portato tutto l’occorrente per una serata impeccabil­e. La doppietta ravvicinat­a prima su Cimirot e poi Dzeko è strepitosa.

7 Florenzi Salta sei partite di fila per scelta tecnica nella Roma e si ripresenta bello fresco. Innesca anche l’azione del vantaggio, poi si amministra con esperienza.

6 Bonucci Subito un’occasione in area, respinta. In costruzion­e non sempre ha la consueta scioltezza.

7 Acerbi In due minuti si esibisce prima in un cross velenoso per Bernardesc­hi e poi in un gol di destro a giro – non il suo piede – da attaccante di lungo corso: primo gol in azzurro nel momento giusto per spaccare la partita. Decisivo. Anche in chiusura.

6 Emerson Qualche difficoltà iniziale sulle ripartenze bosniache in fascia, poi tutto si sistema.

6,5 Barella Allunga la palla giusta per il gol di Acerbi e pure per quello di Belotti. Moto perpetuo e prezioso. 6 Jorginho La sfida con Pjanic, tra registi sarriani vecchi e nuovi, la vince lui. Anche se soffre un po’ la mancanza di Verratti.

6,5 Tonali Prima da titolare convincent­e, come la palla che a fine primo tempo manda al tiro Belotti. Ha tutto per giocarsi un posto nei 23 per l’europeo.

7 Bernardesc­hi Come Cristiano Ronaldo rinasce in Nazionale, in un ruolo a lui molto più congeniale del trequartis­ta: si vede che ha voglia di divertirsi e ci riesce, soprattutt­o con l’irruzione e lo scarico in area nell’azione del primo gol.

7 Belotti Ripiegamen­ti, spallate, scatti ripetuti. Fa un lavoro notevole e riesce a essere lucido nell’assist del 2-0. E soprattutt­o nel gran tiro che vale il 3-0. Rispetto a Immobile sembra far girare meglio l’attacco.

7 Insigne In agguato tra le linee, anche con un pressing notevole. Fa le prove del gol dopo un quarto d’ora, ma il colpo da biliardo rasoterra del 2-0 è pura improvvisa­zione da street art.

7 Mancini Inanella dieci vittorie di fila, una in più dell’antenato Vittorio Pozzo, ma dietro ai numeri (compreso quello dei 22 debuttanti in azzurro) c’è anche molta sostanza: l’italia pensa e agisce come una squadra. E in vista dell’europeo ha voglia di crescere ancora.

 ?? (Epa) ?? Rinato
Federico Bernardesc­hi
(Epa) Rinato Federico Bernardesc­hi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy