Corriere della Sera

Il bello dello streaming? Mettere «in pausa» e guardare altro

- Di Aldo Grasso

Il bello di Fiorello (e dello streaming) è che puoi interrompe­re quando vuoi, fermarti un attimo, gustarti lo spettacolo come si gusta un gran vino. Hai anche il tempo di scorrazzar­e per la generalist­a e fare confronti casuali. In una di queste dissipazio­ni, su Rai3 c’era Raffaella Carrà che cucinava con Luciana Littizzett­o e su Canale 5 c’era Celentano che cantava Pregherò, una canzone madeleine, per dirla alla Jannacci: «Cercavi un docümént de residénsa e mi, m’è vegnü in ment tutta l’infansia».

Michele Bovi, in Ladri di canzoni (Hoepli, 2019) ha ricostruit­o la storia di questa celebre canzone che racconta di un ragazzo che lancia un accorato appello a una coetanea non vedente: se avrai fede nel Signore anche tu riuscirai a vedere. Era la canzone più cantata negli oratori, prima di Azzurro: «Dal castello del silenzio/ Egli vede anche te /E già sento /Che anche tu lo vedrai, lo vedrai…». Il fatto è che Pregherò è la versione italiana di Stand by me, la straordina­ria canzone di Ben E. King, un canto d’amore di un ragazzo che chiede alla sua ragazza di stargli vicino nella notte: «So darlin’, darlin’, stand by me, oh stand by me». Allora non sapevamo nulla.

Non sapevano nulla, scrive Bovi, quelli del Clan che dissero che Stand by me era una canzone tradiziona­le di autore anonimo e accreditar­ono alla

Siae solo le firme di Ricky Gianco, Detto Mariano e Don Backy, autore delle parole italiane.

Naturalmen­te, quando gli americani se ne accorsero — è sempre Michele Bovi che ricostruis­ce queste curiose liti sui diritti d’autore, questi sapidi retroscena musical-giudiziari — pretesero la loro giusta parte di diritti e a rimetterci più di tutti fu Don Backy «unico italiano che aveva aggiunto all’opera il proprio ingegno».

Poi si torna a Fiorello, basta schiacciar­e play. E ci si accorge quanto siano avanti le sue tecniche di mashup e crossover, di mescolare brani e attraversa­re generi e «rubare» emozioni.

 ??  ?? Vincitori e vinti
UN PASSO DAL CIELO Daniele Liotti
Fiction per la prima serata di Rai1: la seguono 4.966.000 spettatori, 22,3% di share
ADRIAN LIVE Adriano Celentano Musica e show per Canale 5: gli spettatori sono 3.439.000, per una share del 13,7%
Vincitori e vinti UN PASSO DAL CIELO Daniele Liotti Fiction per la prima serata di Rai1: la seguono 4.966.000 spettatori, 22,3% di share ADRIAN LIVE Adriano Celentano Musica e show per Canale 5: gli spettatori sono 3.439.000, per una share del 13,7%
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy