Corriere della Sera

Le immagini di Paolo Roversi per la 47esima edizione di «The Cal» dedicata alla figura di Giulietta

- 1 4 Michela Proietti

nuove donne. «Se Giulietta vivesse oggi sarebbe come Greta Thunberg, una ragazza capace di sfidare l’ordine costituito, un’anima fatta di tenerezza e forza», osserva il fotografo, che rivela come abbia ad un certo punto sognato di avere la giovane attivista nel suo calendario. «Oggi Giulietta potrebbe forse riscrivere il suo finale: le ragazze hanno raggiunto quella libertà di azione e la determinaz­ione per difendere non solo l’amore in senso stretto, ma anche quello verso il proprio lavoro e i propri ideali».

Nel Cal 2020 le protagonis­te, fotografat­e prima all’arrivo sul set e poi con indosso i sontuosi costumi scelti assieme allo stylist Ibrahim Kamara e le acconciatu­re teatrali di Julien d’ys, si riscattano attraverso la bellezza, la pienezza della gioventù e la passione verso il proprio mestiere. Un coinvolgim­ento messo in luce soprattutt­o nel cortometra­ggio, dove a intervista­rle è lo stesso Roversi. «Solo la creatività di un italiano poteva riuscire a realizzare nello stesso tempo un calendario, un libro e un cortometra­ggio», ha commentato l’amministra­tore delegato di Pirelli Marco

Corriere.it Leggi tutte le notizie e gli ultimi aggiorname­nti sul sito online del «Corriere della Sera»

Tronchetti Provera durante la presentazi­one. La scelta di avere nel cast anche la modella transgende­r Indya Moore va in questa direzione: «Giulietta non deve avere ostacoli né confini, perché in fondo la mia è la ricerca di un’anima».

Proprio per questo il nudo è del tutto assente e non per scelta politica, ma filologica. «Ho ritratto tanti nudi nella mia vita, trovo che sia il modo più puro di celebrare la bellezza. Ma qui parlavamo di Giulietta e non aveva senso spogliare un sogno».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy