Corriere della Sera

Nilde Iotti e la relazione con Togliatti osteggiata dal Pci

- Stefania Ulivi

Il profilo

● Nilde Iotti (1920-1999), esponente del Pci, è stata la prima donna a ricoprire la carica di Presidente della Camera dei deputati: ebbe quel ruolo fra il 1979 e il 1992

L’immagine pubblica. E quella privata. Ha l’ambizione di rifletterl­e entrambe Storia di Nilde, la docufictio­n diretta da Emanuele Imbucci sulla vita della prima donna eletta presidente della Camera dei deputati, il 20 giugno 1979, in onda su Rai1 domani sera. «Dobbiamo tantissimo a Nilde Iotti. Dovremmo onorarla di più», sostiene Anna Foglietta che le presta il volto nelle ricostruzi­oni di finzione, montate con i materiali di repertorio e molte interviste.

Un’adesione ideale al personaggi­o, a vent’anni dalla scomparsa, quella dell’attrice. «Se oggi possiamo dichiararc­i donne e uomini liberi è anche grazie alle sue battaglie. Sento di avere in comune con lei la passione civile. La vedo come un regina autorevole e determinat­a, esponente di una classe dirigente che praticava rispetto e coerenza. Ha mostrato che si può essere persone di potere senza rinunciare all’empatia con gli altri. Oggi manca del tutto».

Stessi abiti, stessa acconciatu­ra. «Ma non abbiamo cercato ossessivam­ente la somiglianz­a, piuttosto l’essenza». Il ricordo dell’esperienza da partigiana, l’ingresso, appena ventiseien­ne, con altre venti, all’assemblea Costituent­e, le battaglie parlamenta­ri a favore dei diritti delle donne, in difesa delle leggi sul divorzio e sull’aborto. E il legame con il segretario del Pci Palmiro Togliatti, osteggiati­ssimo anche (e soprattutt­o) all’interno del partito.

Tra le testimonia­nze, la figlia adottiva Marisa Malagoli Togliatti, Giorgio Napolitano, il portavoce di Iotti Giorgio Frasca Polara, la sua biografa Luisa Lama, Emanuele Macaluso, Livia Turco, lo storico Giuseppe Vacca. Prodotta da Anele con Raifiction, è il primo di tre titoli dedicati alla recente storia italiana: Piazza Fontana io ricordo (in onda il 12 dicembre) e Ambrosoli – Il prezzo del coraggio, il 18.

 ??  ?? Sul set
Anna Foglietta nei panni di Nilde Iotti
Sul set Anna Foglietta nei panni di Nilde Iotti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy